Categorie: EventiFerrara

A Palazzo Bonacossi l’inaugurazione del Carnevale 2018 con concerto e composizione floreale dedicata a Pellegrino Prisciani

Giovedì 8 febbraio alle 17 in via Cisterna del Follo 5

FERRARA – Sono oltre quaranta gli appuntamenti che compongono il “Carnevale degli Este”, la manifestazione che, da giovedì 8 a domenica 11 febbraio, andrà in scena a Ferrara.

Saranno quattro giornate ricche di festeggiamenti, durante le quali, grazie all’impegno dell’Ente Palio, della Corte e delle otto Contrade, con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione comunale e di numerose istituzioni e associazioni cittadine, verranno rievocati gli antichi fasti della Corte Estense, nel nome di Pellegrino Prisciani, umanista, astronomo e astrologo di Corte, nonché diplomatico e consigliere culturale di Borso d’Este e di Ercole I.

Ferrara, città patrimonio dell’umanità, tra le capitali europee del Rinascimento, nei quattro giorni del carnevale proporrà una spettacolare serie di eventi che vanno dai sontuosi cortei alle cene con i partecipanti in abito rinascimentale, dalle rievocazioni storiche al teatro di Plauto e poi visite guidate a musei e monumenti, animazioni in costume, laboratori per i bambini e molto altro ancora.

Si comincia giovedì 8 febbraio, alle 17 a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara), con l’inaugurazione ufficiale del “Carnevale degli Este” e la presentazione dell’edizione 2018. I visitatori potranno poi ammirare la composizione floreale in omaggio a Pellegrino Prisciani, realizzata dal Garden Club di Ferrara ed ascoltare, in chiusura, “Squilla il Carnevale”, un intervento musicale che vedrà protagonista l’Ensemble di trombe rinascimentali e barocche del Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara.

All’appuntamento inaugurale interverranno, tra gli altri, gli assessori comunali Massimo Maisto, Aldo Modonesi e Roberto Serra, il presidente dell’Ente Palio Città di Ferrara Stefano di Brindisi, la presidente del Garden Club Ferrara Gianna Foschini Borghesani e il presidente del Conservatorio “G. Frescobaldi” Francesco Colaiacovo.

Il programma completo del Carnevale sul sito: www.paliodiferrara.it/carnevale

Pagina facebook: Carnevale degli Este

Sito Visit Ferrara: www.visitferrara.eu

Articoli recenti

Lutto nazionale. Migliaia di mani e cuori tra Torre Pedrera e Cesenatico: il ponte umano costruito sulle note di De Andrè

Promotori dell’iniziativa gli artisti Ciri Ceccarini e Francesco MrCubanito Gibilaro. Colonna sonora unica la musica di De André: da Creuza…

9 ore passati

Rischio di infezioni da West Nile virus: scatta l’obbligo settimanale di disinfestazione nelle aree verdi dei luoghi di aggregazione frequentati da anziani

Provvedimento in vigore fino al 30 settembre CESENA - Interventi non solo sulle larve, ma anche sugli esemplari adulti: si…

10 ore passati

Contrasto alle ludopatie, sanzionati due esercizi commerciali che non rispettavano gli orari di funzionamento delle slot

Quasi cento verbali, uno per ogni macchinetta accesa, per un totale di oltre 15.000 euro BOLOGNA - Proseguono i controlli…

10 ore passati

Il Comune intensifica i trattamenti contro le zanzare nelle aree verdi, vicino agli ospedali, e nelle zone frequentate da anziani

BOLOGNA - Il Comune di Bologna, di concerto con Ausl Bologna, ha deciso di intensificare i trattamenti contro le zanzare…

10 ore passati

Apache colpisce ancora, il vigile a quattro zampe trova 20 involucri con marijuana in Montagnola

Nascosti in una grande calza all’interno di un cespuglio BOLOGNA - Apache ha colpito ancora. Il vigile a quattro zampe…

10 ore passati

Trasporti. Lavori per la riapertura dell’A14: “Fiducia nell’azione della magistratura”

L'assessore Donini: "La riapertura di uno snodo fondamentale per il collegamento tra nord e sud del Paese è un dovere…

11 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice