Reggio Emilia

Opere teatrali Chierici Porcile e si vis pacem impara bellum

Le tematiche della due opere teatrali del Chierici

REGGIO EMILIA – La ricorrenza dei 100 anni della nascita di Pier Paolo Pasolini e la pace, sono le due tematiche, che, al liceo Chierici, hanno dato vita a due opere teatrali: “Porcile” e “Si vis pace impara bellum”, quest’ultimo è il frutto della realizzazione di un modulo Pon (programma operativo nazionale): “Apprendimento e socialità”, finanziato con fondi europei.

In onore di Pasolini, il Chierici ha dispiegato 115 studenti e con docenti e regista:135 persone per realizzare il progetto Pasolini100 e lo spettacolo: “Porcile”, tratto dall’omonima opera di Pasolini, che andrà in scena il 3 giugno, al teatro ‘San Prosperò” di Reggio al pomeriggio alle 15.14 ed alla sera alle 21.14. Un lavoro, che difficilmente può trovare eguali in città e in provincia, per lo sforzo costruttivo, interpretativo ed operativo. Questa operazione in grande stile e di rilievo, ha coinvolto tutta la scuola, gli studenti sono stati coordinati e guidati dal regista: Enrico Benassi e dalla docente Grazia Lanzara, che hanno riprodotto fedelmente e con alta qualità artistica l’opera di Pasolini, come un’opera teatrale totale: ogni parte dello spettacolo, adattamento, scenografia, sceneggiatura, oggetti di scena, costumi, gioielli, recitazione, è stato realizzato e curato dagli studenti dei diversi indirizzi del Chierici, coadiuvati dai loro docenti, occupandosi di ogni parte dello spettacolo, locandina e manifesto compresi. Per assistere allo spettacolo è’ richiesta la prenotazione obbligatoria tramite il modulo disponibile al seguente link shorturl.at/qvyHP.

“Si vis pacem impara bellum” di “Teatriamo al Chierici: giù la maschera!”, modulo del PON (Programma operativo nazionale): Apprendimento e socialità” finanziato con fondi europei, si è svolto nella sede del Centro teatrale Etoile, a Pieve Modolena. I ragazzi del liceo artistico Chierici, coordinati dalla docente, Pamela Scolari, hanno partecipato attivamente alla creazione dello spettacolo, riflettendo sull’attualità della guerra in atto. Lo spettacolo è inserito nella rassegna “Sotto il cielo di Etoile”, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Reggio. Gli studenti sono stati coinvolti nella scoperta dell’arte come unione di teatro, musica e danza, attraverso la preparazione e realizzazione di uno spettacolo, con gli insegnanti del corso (attori professionisti e formatori teatrali): Alessandra Crotti, Matteo Romani e Daniele Franci. La narrazione teatrale mostra le contraddizioni e le assurdità dei conflitti. Lo spettacolo va in scena all’aperto, il 3 giugno, alle 21, nel cortile il Borgo delle Querce, in via fratelli Cervi (103) in città. Info: www.centroetoile.eu, 3428633632, le prenotazioni sono aperte, ingresso unico 5 euro. In caso di pioggia lo spettacolo si svolgerà il giorno seguente.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

11 ore fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

11 ore fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

11 ore fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

11 ore fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

12 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

13 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter