Openday scuola Don Oreste Benzi di Forlì

222

FORLÌ – Si terrà domani 13 gennaio, dalle 16.30 per la primaria e dalle 18.30 per la secondaria di primo grado, l’openday della scuola paritaria bilingue Don Oreste Benzi di Forlì, che segue la pedagogia del sacerdote riminese.

Appuntamento in via dei Mille 1, a Forlì; saranno attivi i laboratori per i bambini.

«Le caratteristiche della “pedagogia del gratuito” sono la fiducia e la responsabilità, la motivazione a sviluppare i propri doni, la capacità di riflessione critica che genera libertà di scelta, il saper scegliere e lavorare insieme, la partecipazione e l’integrazione, l’aiuto reciproco, il riconoscimento e il rispetto del valore di ogni persona» spiega Giovanni Paolo Ramonda, presidente della Comunità di don Benzi. «Il valore sociale di una scuola è incommensurabile, perché essa genera persone nuove capaci di dar vita ad una società nuova, la società del gratuito, una società alternativa a quella del profitto»

In occasione della dedicazione a Don Oreste Benzi Ramonda aveva detto: «Siamo felici e onorati che una scuola sia intitolata a don Oreste Benzi, il quale ha fondato la Comunità proprio per la formazione degli adolescenti. Don Benzi sapeva che era necessario investire sui giovani, spesso terra di nessuno».

Fra i servizi offerti: il metodo CLIL per l’insegnamento dell’inglese, il prescuola, la mensa interna. Vengono applicati l’apprendimento cooperativo, il rispetto dei tempi di apprendimento e di crescita di ciascuno.

Volantini ed allegati: https://www.evernote.com/l/AMdz1LPcwRBInbcUtspdvxnKFdPhcCyUXXk

Per informazioni: 331.1778219