Oltre 850 famiglie coinvolte: riparte il tour tra le frazioni del Comune

109
Nella foto il vicesindaco Nicola Lodi, la responsabile Urp e del progetto Frazioni Cinzia Graps con Alessandra Scaramelli dell’Urp e Anna Lugaresi del Centro di Mediazione – Municipio di Ferrara, 27 agosto 2021

Da lunedì 30 agosto apecar a Viconovo e poi tappe ad Albarea, Villanova, Denore e Parasacco

FERRARA – Un percorso di ascolto con incontri mirati alla riqualificazione del territorio ferrarese e al coinvolgimento di tutte le piccole comunità locali quello pronto a ripartire grazie al nuovo tour dell’amministrazione in programma nell’area est del territorio comunale. Sono state infatti programmate le tappe del secondo tour del progetto “Con le frazioni”, che toccherà le frazioni di Viconovo, Albarea, Villanova, Denore e Parasacco a partire da lunedì 30 agosto fino a domenica 17 settembre 2021.

L’avvio della seconda tappa del tour del progetto “Con le Frazioni” è stato presentato venerdì 27 agosto 2021 nella residenza municipale. Sono oltre 850 le famiglie che abitano in quest’area del territorio ferrarese, alle quali sono già state inviate le lettere per illustrare il calendario degli appuntamenti a cui gli abitanti sono invitati a partecipare, fornendo loro un questionario da compilare per indicare le tematiche che stanno più a cuore e le problematiche più sentite da risolvere.

All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore a Frazioni, Mobilità e Urbanistica Nicola Lodi, la responsabile dell’Unità organizzativa Relazioni con il pubblico, progetto frazioni e statistica Cinzia Graps e Anna Lugaresi del Centro di Mediazione.

“Il mese di agosto – ha spiegato il vicesindaco Nicola Lodi l’ho trascorso tra una frazione e l’altra ad ascoltare i cittadini. Le prime tappe che abbiamo fatto prima dell’estate hanno avuto un grandissimo riscontro, portando alla nostra attenzione richieste che hanno fatto lavorare la macchina organizzativa comunale in tutte queste settimane per riuscire a dare risposte concrete alle tante necessità segnalateci dai cittadini, che spaziano da esigenze legate alla viabilità, all’illuminazione, alla cura del verde pubblico, al posizionamento dei cassonetti e delle isole ecologiche, ma anche alla necessità di socializzazione e al desiderio di vedere la propria frazione più popolata, magari con incentivi a giovani coppie, auspicando in particolare un aumento delle presenze di giovani e bambini. Ci sono segnalazioni datate 2006, che ora trovano risposta”.

Una volta – ha concluso Lodi – “esistevano le delegazioni, dismesse per legge, e ognuna aveva una disponibilità di bilancio per affrontare e risolvere piccole problematiche locali. La nostra volontà è quella di rimettere a disposizione delle risorse economiche destinate specificamente alle frazioni del territorio comunale, in modo da poter dare risposte concrete e immediate alla necessità di piccoli lavori di manutenzione e ad esigenze specifiche di ogni frazione”.

La responsabile del Progetto Frazioni  Cinzia Graps ha quindi spiegato: “Da lunedì 30 agosto già dalla mattina ripartiremo con il posizionamento dell’ apecar nella frazione di Viconovo, dove i cittadini potranno trovare la cassetta dove imbucare il questionario che hanno ricevuto a casa e che comunque è a disposizione anche nei negozi del paese. Mercoledì 1 settembre arriveremo lì con il vicesindaco e funzionari comunali a bordo dell’ufficio mobile per raccogliere i questionari compilati e imbucati, per ascoltare gli abitanti della frazione, ma anche per aiutare le persone a compilare il foglio con le richieste di ciò di cui sentono maggiormente il bisogno”.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori – “Con le Frazioni” è un progetto innovativo di partecipazione attiva, grazie al quale il Comune di Ferrara ha dato avvio a un nuovo percorso di riqualificazione del territorio ferrarese e di coinvolgimento della comunità locale: i protagonisti di questo cambiamento sono i cittadini residenti nelle 50 frazioni di cui si compone il territorio comunale, che hanno la possibilità di sottoporre idee e proposte all’Amministrazione, affinché possano essere valutate e, alcune di queste, concretamente realizzate.

Dopo il successo ottenuto a Casaglia, Ravalle e Porporana (frazioni protagoniste della prima tappa del tour), l’Amministrazione ha deciso di spostarsi nella zona est della città: è infatti oramai ultimata la consegna delle 852 lettere che sono state spedite agli intestatari dei nuclei familiari residenti nelle frazioni di Viconovo, Albarea, Villanova, Denore e Parasacco. La famiglia è stata ritenuta il punto di riferimento più significativo e qualificato per questo genere di indagini: rivolgersi ai nuclei familiari garantisce, infatti, risposte certe che rappresentano i bisogni dell’intera famiglia, evitando così di perdere informazioni preziose da parte di quei soggetti che per ragioni diverse non potrebbero compilare il questionario (es. bambini).

Le buste spedite contengono, oltre alla lettera che illustra il progetto e invita i destinatari a partecipare, anche un questionario da compilare. Quest’ultimo è disponibile anche nei principali luoghi di ritrovo/aggregazione delle cinque frazioni e può essere trasmesso anche online, compilando la versione digitale disponibile sul sito web www.conlefrazioni.fe.it.

L’ apecar, pronto a raccogliere i questionari compilati dai cittadini, sarà a:
–    – VICONOVO (dalla mattina del 30 agosto fino alle 12 circa del 2 settembre) in via Bertolda (nel piazzale antistante la Chiesa);
– ALBAREA (dal primo pomeriggio del 2 settembre fino alle 12 circa del 6 settembre) in via Massafiscaglia (nel piazzale antistante la Chiesa);
– VILLANOVA (dal primo pomeriggio del 6 settembre fino alle 12 circa del 10 settembre) in via Raspi (nel piazzale antistante la Chiesa);
– DENORE (dal primo pomeriggio del 10 settembre fino alle 18 circa del 15 settembre) in via A. Soffritti angolo via Cimitero (nel parcheggio del parco).

In aggiunta, sarà anche possibile per i cittadini dialogare e presentare le proprie proposte e idee per future iniziative direttamente al vicesindaco, ai tecnici e agli operatori dell’Amministrazione. Queste le visite in programma nelle Frazioni a bordo dell’Ufficio Mobile a:

–          VICONOVO: mercoledì 1 settembre dalle 9:30 circa nell’area del parcheggio antistante la Chiesa;

–          ALBAREA: venerdì 3 settembre dalle 9:30 circa nell’area del parcheggio antistante la Chiesa;

–          VILLANOVA: mercoledì 15 settembre dalle 9:00 circa nell’area del parcheggio antistante la Chiesa;

–          DENORE: mercoledì 15 settembre dalle 10:00 circa nell’area del parcheggio antistante il parchetto di via Soffritti, angolo via Cimitero;

In queste occasioni, gli operatori sono a disposizione dei cittadini anche per l’assistenza alla compilazione dei questionari.

A PARASACCO, invece, sarà presente direttamente l’Ufficio Mobile, che sosterà in via del Platano, nel piazzale antistante la Chiesa, nelle giornate del 16 settembre (dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30) e il 17 settembre (dalle 9.30 alle 11.30).

Per info è possibile contattare il Numero Verde 800 959 379 (disponibile lunedì, mercoledì, venerdì dalle 10 alle 12), inviare un’e-mail a conlefrazioni@comune.fe.it, visitare il sito www.conlefrazioni.fe.it.

Nella foto il vicesindaco Nicola Lodi, la responsabile Urp e del progetto Frazioni Cinzia Graps con Alessandra Scaramelli dell’Urp e Anna Lugaresi del Centro di Mediazione – Municipio di Ferrara, 27 agosto 2021