Oltre 4 mila libri e un centinaio di giochi, ma non sarà solo una Biblioteca (FOTO)

0

Il 7 maggio sarà inaugurato il nuovo hub di comunità a Sant’Egidio: tutti i servizi per il cittadino, dal digitale all’assistenza

CESENA – La nuova rete bibliotecaria del Comune di Cesena passa anche da Sant’Egidio. Manca una settimana all’apertura dell’hub di comunità in via Cervese 1260, luogo di aggregazione, socializzazione e di incontro dove gli utenti, oltre ai normali servizi di consultazione e prestito, potranno fruire di un’ampia gamma di servizi al cittadino, dal sociale allo sportello facile.

Con.te.sto Sant’Egidio, a cui si potrà accedere gratuitamente, sarà dunque molto più di una biblioteca: sarà una nuova casa per il quartiere con numerosi servizi dedicati alla comunità. In orari e giorni differenti saranno attivi diversi sportelli per facilitare l’accesso ai servizi comunali (anagrafe, iscrizione alla scuola materna, SPID e molto altro), per migliorare l’assistenza alla persona, ma anche per far conoscere ai cittadini nuovi servizi di accompagnamento e presidio del territorio. Nello specifico, in questi spazi totalmente rinnovati sulla base del progetto definito dall’Amministrazione comunale, d’intesa con il Quartiere, gli utenti troveranno lo Sportello facile territoriale dove richiedere permessi, certificazioni, iscrizioni, documenti e pass, a cui ci si può prenotare in vista della partenza del servizio (https://www.comune.cesena.fc.it/articoli/prenotazioni-servizi-sportello-facile/), Digitale facile (SPID, Fascicolo Sanitario Elettronico, servizi online), servizio sociale territoriale, vero e proprio sostegno alle persone in stato di fragilità, con bisogno socioeconomico o a rischio di emarginazione, e implementazione di iniziative di prevenzione e promozione del benessere sociale, attività inclusive rivolte ai giovanissimi, Progetto Giovani del Comune e Progetto InVisibile, che tutti i martedì, dalle ore 09.00 alle ore 12.00, partendo dal progetto “Oltre la strada”, promosso e coordinato dalla Regione Emilia-Romagna, svilupperà azioni di azioni di monitoraggio e di contatto nell’ambito della prostituzione esercitata in luoghi chiusi (appartamenti, locali notturni, centri massaggio).

Ampio spazio inoltre sarà dedicato alla promozione della lettura. Così come avvenuto a Borello, nell’hub di piazza San Pietro in Solfrino 465, anche in questo caso, prenderà avvio l’esperienza di una vera e propria biblioteca di Quartiere dotata di un patrimonio librario di 4 mila opere e di oltre cento giochi da tavolo, in cui si potranno svolgere laboratori, attività di gaming, studio, ricerca e gioco. Gli spazi della biblioteca sono inoltre attrezzati per trasformarsi a seconda dei giorni e degli orari in una sala attività dove ospitare presentazioni scolastiche e incontri organizzati dal Quartiere.

L’inaugurazione di questo nuovo hub di quartiere si terrà martedì 7 maggio alle ore 12.30 alla presenza degli amministratori comunali, del Quartiere Cervese Sud e della comunità. A partire da quel giorno, fino al 12 maggio, saranno tantissime le attività proposte dalla rete bibliotecaria cittadina Con.te.sto. al pubblico per poter conoscere, e approfondire, i servizi offerti. Si comincia nel pomeriggio di martedì 7 maggio, a partire dalle ore 15.30. Tutte le attività presso l’Hub e gli altri punti della rete: https://sititematici.comune.cesena.fc.it/contesto.