Oggi seminario “The Legalization of Marijuana. The American Experience”

58

Alle ore 15 nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo. Incontro organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali

uniparmaPARMA – Oggi, martedì 6 giugno, alle ore 15, si terrà nell’Aula dei Filosofi del Palazzo Centrale dell’Ateneo (via Università 12) il seminario “The Legalization of Marijuana. The American Experience” tenuto dal prof. Michael Vitiello, docente di Diritto e Procedura penale alla McGeorge School of Law-University of the Pacific, Sacramento (California).

Il seminario è organizzato dalle Cattedre di Diritto Penale e di Diritto Costituzionale del Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali dell’Università di Parma, nell’ambito del corso di dottorato in Scienze Giuridiche in convenzione con l’Università di Modena e Reggio Emilia.

L’incontro è patrocinato dal Centro Universitario di Bioetica dell’Ateneo di Parma.

Il tema della legalizzazione delle droghe leggere è da sempre al centro del dibattito (non solo penalistico) per le sue implicazioni con i temi del liberalismo giuridico, della sicurezza sociale e delle libertà individuali. Stanti le istanze di legalizzazione provenienti da sempre più numerosi Stati occidentali e, in particolare, dagli Stati Uniti d’America, l’incontro costituirà un’importante occasione di approfondimento e di riflessione grazie al prezioso intervento di uno dei massimi esperti sull’argomento.

CV di Michael Vitiello

Il prof. Michael Vitiello è docente di Diritto e Procedura penale presso la McGeorge School of Law-University of the Pacific di Sacramento (California). In passato ha trascorso un periodo di ricerca presso l’Università di Parma, collaborando con la Cattedra di Diritto Penale anche nell’ambito del programma Overworld. Nell’anno accademico in corso ha tenuto, in qualità di Visiting Professor, l’insegnamento: “American Criminal Law: recent developments”. Con numerose pubblicazioni sul tema, quella del prof. Vitiello è una delle voci più autorevoli in materia di legalizzazione delle droghe leggere nel panorama internazionale.