Oggi Open day del gusto al Museo della Civiltà Contadina “Sapori e atmosfere del Natale” dedicato ai prodotti del territorio

BOLOGNA – Nel suggestivo contesto di Villa Smeraldi e del suo parco storico, domenica 2 dicembre si svolgerà la seconda edizione dell’Open Day del gusto “Sapori e atmosfere del Natale” sempre dedicato ai prodotti del territorio ma con uno sguardo sul mondo dell’artigianato.

Il programma, occasione di incontro tra la cultura e le tradizioni contadine e la gastronomia e i prodotti della terra, comprende eventi a tema per grandi e piccoli, con laboratori, visite guidate, gastronomia, esposizione di produttori e prodotti tipici, degustazione e vendita, a cura dell’Associazione Gruppo della Stadura, Associazione Orizzonti di Pianura, Prospectiva s.c.a r.l., Trame Tinte d’Arte, Anima coop sociale.

Alle 10 è in programma la camminata di gruppo con partenza dal Museo, arrivo al Palazzo Rosso di Bentivoglio e ritorno al Museo.

Tra le attività per i bambini, oltre alla presenza di Babbo Natale, segnaliamo al pomeriggio il laboratorio tessile con lana e feltro, e le storie e racconti di tradizioni contadine, legate al periodo natalizio.

Segnaliamo inoltre l’apertura straordinaria e gratuita dalle 10 alle 19 di tutte le sezioni espositive del Museo. L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo, nei nuovi padiglioni e all’interno di Villa Smeraldi.

Il programma completo della giornata
www.museociviltacontadina.bo.it

Per informazioni
Villa Smeraldi Museo della Civiltà Contadina
Via Sammarina 35 – San Marino di Bentivoglio, Bologna
Tel. 051 891050 segreteria.museo@cittametropolitana.bo.it