Modena

Oggi incontro con Robert Storr. How to look: l’arte spiegata da Ad Reinhardt

Giovedì 17 maggio 2018, ore 18 conferenza di una vera e propria star dell’arte contemporanea internazionale alla Galleria Civica di Modena. L’ingresso è libero con traduzione in italiano

MODENA – Nell’ambito della mostra Ad Reinhardt. Arte + Satira (in corso alla Galleria Civica di Modena fino al 20 maggio 2018) il curatore e storico dell’arte Robert Storr, docente di pittura alla Yale University School of Art di New York, incontra il pubblico per approfondire un aspetto ancora poco conosciuto del celebre artista americano.

Pubblicata a pagina intera nell’edizione domenicale del quotidiano newyorkese PM nel corso del 1946, la serie How to look è un ricco insieme di fumetti che furono utilizzati da Ad Reinhardt (Buffalo, 1913 – New York, 1967) come piattaforma per difendere in modo appassionato lo sviluppo e la comprensione dell’arte astratta in America e per insegnare a superarne le difficoltà di approccio. Visualizzando e dettagliando concetti, nomi e categorie, i divertenti cartoon di Reinhardt tentano di avvicinare il pubblico al panorama artistico del tempo e rappresentano un’importante dichiarazione dell’universo concettuale dell’artista.

Fu proprio Robert Storr, nel 2013, a portare per la prima volta la serie all’attenzione del pubblico grazie a una mostra dedicata ospitata alla galleria David Zwirner di New York in collaborazione con la Ad Reinhardt Foundation. Tra i maggiori studiosi della pittura moderna e contemporanea, Storr ha lavorato per oltre dieci anni al Dipartimento di Pittura e Scultura del MoMA di New York, nel 2007 ha diretto la Biennale d’Arte di Venezia ed è attualmente docente di pittura alla Yale University School of Art di New York, di cui è stato Preside di Facoltà dal 2006 al 2016.

L’incontro è anche una delle ultime occasioni per visitare la mostra Ad Reinhardt. Arte + Satira a cura di Diana Baldon, che si conclude questa domenica 20 maggio 2018. L’esposizione, allestita nelle due sedi della Galleria Civica di Modena – Palazzo Santa Margherita e Palazzina dei Giardini – raccoglie oltre 250 opere tra fumetti a sfondo politico e vignette satiriche selezionati dagli archivi dell’Estate of Ad Reinhardt di New York. I lavori su carta sono accompagnati da una proiezione di diapositive scattate dall’artista in 35mm e ora digitalizzate, nonché da un considerevole numero di diari di viaggio, schizzi e pamphlet.

Giovedì 17 maggio 2018, ore 18

How to look: l’arte spiegata da Ad Reinhardt

Incontro con Robert Storr

Galleria Civica di Modena

Palazzo Santa Margherita, Sala grande

Corso Canalgrande 103, Modena

Ingresso gratuito

In inglese con traduzione in italiano

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Testamento biologico, dal 2018 ad oggi depositate 838 dichiarazione anticipate di trattamento (Dat) nel registro comunale

RIMINI - Ogni individuo maggiorenne e capace di intendere e di volere, avendo a cuore…

44 minuti fa

Maltempo, piccole infiltrazioni in alcune scuole

REGGIO EMILIA - Le intense precipitazioni di questi giorni hanno provocato piccole infiltrazioni anche in…

49 minuti fa

In via della Pace circolazione sospesa per smontaggio gru

Il provvedimento giovedì 29 febbraio nel tratto tra le vie Guarini e Guicciardini MODENA -…

1 ora fa

Romanzo di Crinale, nuovo libro di Silvano Scaruffi

LIGONCHIO (RE) - Romanzo di Crinale  “Un romanzo di crinale, terroso nella lingua e nell’impasto,…

1 ora fa

Provincia di Modena: maltempo, situazione delle strade provinciali

Disagi su sp17 a Settecani e su sp30 a Renno di Pavullo MODENA - Prosegue…

3 ore fa

GME Montascale entra nel Basket Pool biancorosso e sarà match sponsor sabato sera contro Trento

REGGIO EMILIA - Nuovo ingresso tra i partner biancorossi: l’azienda reggiana GME Montascale è entrata…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter