Modena

Due libri nel 50° del ’68, uno su Bob Dylan, l’altro sullo sport

Giovedì 17 maggio ore 17.30 alla Tenda “Pioggia e veleno” con l’autore Alessandro Portelli

MODENA – Due appuntamenti, il 17 e il 26 maggio, con altrettante presentazioni di libri con gli autori. Li propone, con il titolo “Maggio ’68, e questo è solo l’inizio”, l’Istituto storico di Modena con il Comitato comunale permanente per la memoria e le celebrazioni, in un caso in collaborazione con il Centro Musica del Comune di Modena, nell’altro con il San Filippo Neri.

Il primo incontro è giovedì 17 maggio alle 18 alla “Tenda” di viale Molza. Alessandro Portelli, autore di “Bob Dylan, pioggia e veleno” (Donzelli, 2018) dialoga con Franco Minganti, docente di Lingue e letterature angloamericane all’Università di Bologna. “C’è una profonda giustizia poetica – si legge nella presentazione dell’incontro a partecipazione libera e gratuita – nel fatto che lo stesso giorno in cui abbiamo perduto il premio Nobel Dario Fo, Bob Dylan veniva insignito del Nobel. Si tratta di due artisti che cambiano il nostro rapporto con la parola intrecciandola con il suono, la voce, il corpo, la performance. Entrambi affondano le radici della loro creatività nel mondo delle culture popolari: da Mistero Buffo a ‘Hard Rain’, sono le voci dei vagabondi e dei saltimbanchi delle campagne italiane e le voci dei braccianti neri del Delta e dei vagabondi della depressione che si impadroniscono del centro della scena e diventano nuovi linguaggi della modernità”.

Sabato 26 maggio alle 17.30, invece, al San Filippo Neri, in via Sant’Orsola 52, in sala Manifattura, Luca Condini storico dello sport e archivista della Gazzetta dello Sport dialoga con Alberto Molinari e Gioacchino Toni, autori di “Storie di sport e politica. Una stagione di conflitti 1968-1978” (Mimesis, 2018). La scheda di presentazione si apre con una citazione: “Chi sa solo di calcio non sa niente di calcio” di José Mourinho. Un decennio di sport e politica, movimenti e conflitti, raccontato e contestualizzato storicamente attraverso un percorso antologico, da Cassius Clay ai “pugni chiusi” delle Olimpiadi di Messico ’68, dalle campagne antirazziste alle contestazioni della Coppa Davis in Cile nel 1976 e dei Mondiali di calcio argentini del 1978, dalle occupazioni di luoghi-simbolo dello sport alle trasformazioni dell’associazionismo sportivo.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Testamento biologico, dal 2018 ad oggi depositate 838 dichiarazione anticipate di trattamento (Dat) nel registro comunale

RIMINI - Ogni individuo maggiorenne e capace di intendere e di volere, avendo a cuore…

43 minuti fa

Maltempo, piccole infiltrazioni in alcune scuole

REGGIO EMILIA - Le intense precipitazioni di questi giorni hanno provocato piccole infiltrazioni anche in…

49 minuti fa

In via della Pace circolazione sospesa per smontaggio gru

Il provvedimento giovedì 29 febbraio nel tratto tra le vie Guarini e Guicciardini MODENA -…

1 ora fa

Romanzo di Crinale, nuovo libro di Silvano Scaruffi

LIGONCHIO (RE) - Romanzo di Crinale  “Un romanzo di crinale, terroso nella lingua e nell’impasto,…

1 ora fa

Provincia di Modena: maltempo, situazione delle strade provinciali

Disagi su sp17 a Settecani e su sp30 a Renno di Pavullo MODENA - Prosegue…

3 ore fa

GME Montascale entra nel Basket Pool biancorosso e sarà match sponsor sabato sera contro Trento

REGGIO EMILIA - Nuovo ingresso tra i partner biancorossi: l’azienda reggiana GME Montascale è entrata…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter