Bologna

OaSi, OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt: domenica 27 maggio 2018 bambini e ragazzi pronti a sfilare in parata come una carovana del deserto

BOLOGNA – Domenica 27 maggio 2018 torna in città la terza edizione della Par Tòt Parata che vede come artisti protagonisti i giovanissimi under 15.

Promossa dalle associazioni culturali Oltre… e Il Giardino del Guasto, in collaborazione con Porto15 e Fondazione Villa Ghigi, OaSi,OaSi! Spazi verdi in città Par Tòt è l’allegra sfilata cittadina che conclude e rende visibile le attività di arti performative e artigianato sperimentate all’interno degli oltre 30 laboratori creativi gratuiti organizzati per bambini/e e ragazzi/e in età educativa accompagnati da familiari, “dade”, amici grandi, insegnanti o educatori.

L’edizione 2018 è ispirata all’immaginario delle oasi del deserto abitate da cammelli e dromedari, intese come spazi verdi da scovare e valorizzare tra gli edifici e l’asfalto della città, perché vitali e indispensabili ai suoi abitanti per rigenerarsi.

Il 27 maggio la parata partirà dal Parco di Villa Ghigi, un’oasi collinare di quasi 30 ettari situata poco fuori Porta San Mamolo: l’appuntamento è alle 15 per un pic nic sul prato, i preparativi e la formazione dei gruppi in parata; intorno alle 17 è prevista la partenza ufficiale in direzione via San Mamolo. Dopo l’attraversamento di viale Panzacchi, verranno percorse le vie D’Azeglio e Marsili per arrivare alle 19 circa in piazza San Domenico, dove avranno luogo la chiusura della parata e i saluti dei partecipanti.

Per il pic nic nella verde oasi del Parco, prima della partenza, ognuno porterà qualcosa da mangiare e condividere, il proprio bicchiere da riutilizzare e un sacchetto dei rifiuti per ridurre al minimo l’impatto ambientale. Per raggiungere il Parco di Villa Ghigi, il giorno della parata, sarà disponibile uno speciale servizio navetta per bambini fino a 6 anni dal parcheggio della S.S. Annunziata (all’inizio di via San Mamolo) alle ore 15 e alle 17 circa. In alternativa è possibile prendere il bus TPER linea 29, mentre in macchina è consigliato parcheggiare in via Codivilla, nei pressi dell’Ospedale Rizzoli. A piedi è possibile seguire il sentiero CAI numero 904 da via dell’Osservanza (caratterizzato dal segnavia rosso e bianco).

Condotti da artisti, artigiani, educatori, studiosi e volontari, i laboratori hanno coinvolto direttamente numerose associazioni, realtà educative e “oasi” del territorio, spaziando dal canto, danza e musica alla clowneria, giocoleria e fotografia, passando per la creazione artigianale di costumi, gioielli, origami, burattini, amache e festoni, ma anche esplorazioni naturalistiche nel verde di Villa Ghigi e l’installazione all’interno del Giardino del Guasto di Dario (il dromedario) e Mello (il cammello).

Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare! Che abbia preso parte o meno ai laboratori, l’unico requisito richiesto è il rispetto degli altri e del territorio. La partecipazione alla parata, come ai laboratori, è completamente gratuita: “par tòt” in dialetto bolognese significa “per tutti”.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Torna al Teatro Binario di Cotignola la rassegna Sipario 13

Sei spettacoli, da gennaio ad aprile: modi diversi di vedere e raccontare il mondo, per…

42 minuti fa

ANY OTHER: sold out la data a Milano del tour di presentazione del nuovo album

Nuova data milanese l'8 marzo allo Spazio Teatro 89. Il 23 febbraio a Piacenza, il…

56 minuti fa

«Insieme per ritrovare l’equilibrio»: come ridurre ansia, depressione e stress

Dal 13 febbraio al 9 aprile, alla Biblioteca Comunale di Russi, 9 incontri gratuiti, a…

1 ora fa

Spettacolo di danza “La Bella Addormentata” Il 2 febbraio 2024 al Teatro Nuovo di Ferrara

FEBBRAIO - Il 2 febbraio la Compagnia Théâtre Classique porterà in scena la storia de…

1 ora fa

Intervento di ripristino sulla frana di via Santa Lucia, al via i lavori da lunedì 29 gennaio

CESENA - Da lunedì 29 gennaio la ditta Ipogeo di Belluno inizierà i lavori di…

2 ore fa

Parma si candida a Capitale Europea dei Giovani 2027: in programma oltre 100 eventi sui temi di attualità

Il programma è stato elaborato attraverso un importante coinvolgimento di enti locali e nazionali, che…

3 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter