Nuovo book PROMOZIONE TERRITORIO In viaggio tra Castelli del Ducato

103

Storie, misteri, curiosità, meraviglie tra Emilia e Lunigiana

EMILIA ROMAGNA – Il nuovo libro dell’Associazione Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli
Curato dalla giornalista Francesca Maffini con Antonella Fava, il Presidente Orazio Zanardi Landi, i Soci ed i Sostenitori del Circuito dell’Emilia-Romagna.

“In viaggio tra i Castelli del Ducato: storie, misteri, curiosità e meraviglie tra rocche, fortezze, manieri in Emilia e Lunigiana”: è la nuova agile ed accattivante guida realizzata con la collaborazione della giornalista emiliana Francesca Maffini, con Antonella Fava, il Presidente del circuito Orazio Zanardi Landi, i soci ed i sostenitori dell’Associazione Castelli del Ducato che hanno messo a disposizione documenti d’archivio, aneddoti esclusivi, le loro ricerche ed un repertorio fotografico di grande suggestione. Il libro arricchito dalla presentazione di tanti nuovi manieri e luoghi d’arte, edito Grafiche Step di Parma con il contributo di Fondazione Cariparma ed il gratuito patrocinio di Parma Capitale Italiana della Cultura 2020, è un interessante e ricco percorso tematico tra rocche e fortezze del gran Ducato.

Dopo un breve excursus storico, per ogni castello vengono evidenziati: cosa può stupire il turista, dunque un focus su ciò che emoziona e colpisce a prima vista; un curioso legame della nobile dinastia che visse nel maniero con altre importanti casate, una sorta di “legami di famiglia” in pillole; il personaggio, quello più curioso o quello più particolare; i misteri che ammantano la roccaforte; le stanze segrete, quelle non visitabili e non ancora aperte al pubblico proprio per svelare particolari inediti delle dimore storiche dove vivono ancora oggi grandi famiglie o nel caso di castelli di proprietà pubblica, da restaurare e riaprire ai visitatori. Tra le curiosità, sono state inserite per rendere piacevole e accattivante la lettura, anche la domanda più strana del turista ed il consiglio dell’esperienza vivere all’interno del castello.

Il libro trae vita, dunque, dalla storia antica ma diventa agevole da leggere grazie alle note di contemporaneità, date proprio dai turisti – ogni anno in 600.000 visitano i Castelli del Ducato – che nel dialogo con le guide pongono spesso quesiti divertenti e sorprendenti.
Per chi dal libro “In viaggio tra i Castelli del Ducato: storie, misteri, meraviglie” desidera entrare in vere e proprie Experience Castle è possibile consultare il website www.castellidelducato.it dove nell’area Eventi si può scegliere ogni anno tra oltre mille iniziative in tutto il circuito e oltre 120 laboratori didattici per le scuole.

Dove trovare il libro – guida?

Dal 16 novembre in tutte le edicole della città di Parma e della Provincia di Parma ed in quelle di Pontremoli.

Successivamente per i turisti nei book shop dei Castelli del Ducato, in alcune librerie e Uffici di Informazione Turistica selezionati.

Per promozione il libro verrà distribuito gratuitamente a fiere turistiche e culturali calendarizzate da APT Servizi Regione Emilia Romagna.

Info: info@castellidelducato.it – www.castellidelducato.it