Nuovo bando per il Servizio civile regionale. Tutti i progetti sul sito del Copresc

48

Venerdì 20 settembre 2019 alle 16.30 l’incontro di presentazione. Scadenza invio domande il 10 ottobre

FERRARA – Bando di Servizio Civile Universale 2019 per l’impiego di giovani in Italia e all’estero. Scadenza: GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2019 ORE 14.
Incontro Pubblico di presentazione del Bando: VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 ORE 16.30 PRESSO AGIRE SOCIALE – CSV di Ferrara

E’ stato pubblicato il 4 settembre scorso, sul sito del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale, il Bando ordinario per la selezione di 39.646 Operatori Volontari da avviare al Servizio Civile negli anni 2020/2021. Gli enti soci del Copresc di Ferrara (Coordinamento Provinciale degli Enti di Servizio Civile) hanno progettato per l’impiego di 145 giovani in provincia di Ferrara ed ulteriori 78 all’estero.

Numerosi e molto variegati gli Enti di accoglienza, gli ambiti di intervento e le sedi di servizio per cui candidarsi.

I giovani che hanno un’età compresa tra i 18 e i 28 anni (non superati), cittadini italiani, comunitari e non comunitari in possesso di un regolare permesso di soggiorno, interessati ad un’esperienza di cittadinanza attiva e formativa, potranno presentare domanda per un unico progetto ed un’unica sede tra quelle incluse nel Bando. Le domande dovranno pervenire ONLINE direttamente all’ente titolare del progetto prescelto entro GIOVEDÌ 10 OTTOBRE 2019 ORE 14 (specifiche nel Bando). Ai fini dell’assegnazione dei posti disponibili, i candidati saranno convocati dall’ente per un colloquio di selezione.

Le principali NOVITÀ di questo anno rispetto agli scorsi bandi:

– NUOVA MODALITÀ PER CANDIDARSI: ESCLUSIVAMENTE ONLINE. Sarà possibile prendere visione, in tempo reale, del numero di candidature pervenute all’ente.

– COMPENSO MENSILE AUMENTATO: 439,50 Euro (+ indennità, vitto e l’alloggio per i progetti all’estero)

– ORARIO SETTIMANALE DIMINUITO: 25 ore settimanali

– VARIABILITÀ DEI PROGETTI: dagli 8 ai 12 mesi, alcuni con misure aggiuntive che prevedono o l’attuazione di un periodo di servizio in un altro Paese dell’Unione Europea o un periodo di tutoraggio finalizzato a facilitare l’accesso al mercato del lavoro oppure modalità per favorire la partecipazione di giovani con minori opportunità.

A fine percorso sarà rilasciato un attestato di partecipazione utilizzabile ai fini curriculari. Sarà possibile, inoltre, in attinenza con eventuali percorsi di studio, richiedere il riconoscimento di crediti formativi e/o tirocini curricolari ed avere la certificazione delle competenze acquisite.

Le informazioni sui progetti finanziati, i contatti dei referenti e le modalità per candidarsi sono disponibili sul sito del Coordinamento Provinciale degli enti di servizio civile di Ferrara (www.coprescferrara.it) oltre che quello del Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale (http://www.serviziocivile.gov.it) e sui siti degli enti titolari dei progetti.

I giovani che intendono approfondire le opportunità offerte dal Bando di Servizio Civile ed avere le informazioni utili per dotarsi di SPID (sistema Pubblico di Identità Digitale) per la candidatura ONLINE potranno ottenere queste ed altre delucidazioni nel corso di un incontro pubblico in programma a Ferrara VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 ALLE 16.30 PRESSO AGIRE SOCIALE – CSV DI FERRARA, VIA RAVENNA 52 (INGRESSO SUL RETRO DA VIA FERRARIOLA).

Per tutta la durata del Bando nella sede del Copresc è, inoltre, attivo uno sportello informativo e di orientamento (riceve su appuntamento).
Per info: Copresc di Ferrara-COORDINAMENTO PROVINCIALE DEGLI ENTI DI SERVIZIO CIVILE DI FERRARA (c/o Agire Sociale – CSV di Ferrara), via Ravenna 52, Ferrara, tel. 0532.205688, cell. 327.8126010, Sito internet www.coprescferrara.it, email ferraracopresc@gmail.com

Orari di apertura al pubblico: Lunedì, mercoledì, venerdì: ore 9-14; martedì, giovedì ore 14.30-17.