Sul territorio comunale proseguono gli interventi di ammodernamento dell’illuminazione pubblica e dei sottoservizi

31

Le opere e le modifiche alla circolazione a Ferrara dal 12 febbraio 2024

FERRARA – Di seguito alcuni aggiornamenti relativi a lavori pubblici e provvedimenti di viabilità in corso o in partenza dal 12 febbraio 2024 nel territorio comunale di Ferrara, condotti sotto la supervisione dei tecnici e degli operatori del Settore Opere pubbliche e Patrimonio del Comune di Ferrara.

VIABILITÀ – Dal 12 febbraio 2024 transito interrotto in via Dell’Unione, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, fino a fine lavori di manutenzione sponde
Da lunedì 12 febbraio 2024 via Dell’Unione sarà interrotta al transito da via Monte Oliveto-Pontegradella-Raffanello a via Copparo, dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18 per lavori di manutenzione sponde e ripresa frane a cura del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara. Saranno ammessi solo i veicoli con possibilità di ricovero in aree ubicate al di fuori della sede stradale, quelli al servizio dei disabili e i mezzi di soccorso.
Le modifiche alla viabilità resteranno in vigore fino al termine degli interventi.

ILLUMINAZIONE PUBBLICA – In corso l’opera di ammodernamento di altri 6.444 punti luce nel territorio comunale
Prosegue tra centro storico e frazioni l’opera di ammodernamento dell’intera rete comunale di illuminazione pubblica di Ferrara con il terzo e ultimo lotto di interventi di riqualificazione energetica e impiantistica previsti nel “Servizio di rendimento energetico degli impianti di pubblica illuminazione e semaforici del Comune di Ferrara”, affidato ad Hera Luce srl.
Dall’inizio dei lavori ad oggi sono stati sostituiti circa 3.917 apparecchi illuminanti dei 6.444 previsti.
Nella SETTIMANA DEL 12 FEBBRAIO 2024 i lavori interesseranno:
– Via Centoversuri, Capo delle Volte, Carlo Mayr, Piazza A. Schiatti, Correggiari, Boccaleone, Podestà, con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove tesate aeree, linee di alimentazione, apparecchi illuminanti LED, ecc…);
–  Zona Rivana con opere di ammodernamento complessivo dell’impianto (posa nuove linee aeree, sostegni,e apparecchi illuminanti LED);
– Loc. Bova di Marrara e zona industriale San Martino, con opere civili (scavi a sezione obbligata, posa corrugati, pozzetti, plinti di fondazione, basamenti quadri elettrici ecc.), necessarie alla posa dei componenti, per la realizzazione dei nuovi impianti.
Le opere non dovrebbero comportare rallentamenti alla viabilità ordinaria.

SOTTOSERVIZI – Interventi di scavo per posa di nuove condotte e impianti
Questo l’elenco dei lavori in corso a cura delle società di gestione di sottoservizi (eseguiti in accordo con l’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara), per la posa di nuove condotte e impianti in diverse zone del territorio comunale:
 via Calzolai, tratto da via Acquedotto a via della Fossa: posa nuova condotta idrica
– via Porta San Pietro: rifacimento reti fognarie e idriche;
– Via Toscanini: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna
– Via Bach: posa nuovi impianti elettrici da parte di Terna;
– Via Pelosa: posa nuovi impianti elettrici da parte Enel Green Power
a seguire: Via Coronella: posa nuovi impianti elettrici da parte di Enel Green Power

SOTTOSERVIZI – Interventi di scavo per posa di nuovi impianti telefonici
Sono in corso interventi, a cura delle Società TIM / FiberCop, per la posa di nuovi impianti telefonici in diverse vie del territorio comunale di Ferrara. I lavori prevedono scavi con tecniche innovative (minitrincea e sonde che eseguono la trivellazione orizzontale sotterranea teleguidata) e brevi tratti di scavo tradizionale, in modo tale da arrecare il minor disagio possibile ai residenti e alla viabilità. Gli interventi sono programmati e condotti da Tim/Fibercop, in accordo e con la sorveglianza dell’Ufficio Scavi del Comune di Ferrara.
Al momento gli interventi sono in corso o in programma in: Via Comacchio – Via Valle Zavelea – Via Del Vascello – Via Luciano Manara – Via Bologna (attraversamento) – Via C. Abba – Via Argine Ducale.