Nona vittoria rossoblu in A2: è quarto posto assoluto

23
Nella foto di Alberto Bertolani, Il saluto ai piccoli rossoblu da parte della prima squadra

SCANDIANO (RE) – Scandiano sale al quarto posto assoluto nel Girone A della Serie A2. Migliora il sesto posto del primo anno in cadetteria. Nona vittoria firmata dalla solidità dei due bomber Ehimi e Uva (doppiette) e dalle reti di Busani e Deinite. Appuntamento alla prossima stagione, ma tra pochi giorni molti dei protagonisti dell’A2 saranno anche protagonisti di nuovo del Campionato Under 19 (bronzo nazionale un anno fa) e del nuovo Campionato Under 23.

Cupisti per l’ultima gara del Campionato mette in pista Rocha, Busani, Deinite e Barbieri mentre tra i pali Dimone. Sblocca il risultato dopo una lunga fase di studio, Pasquale del Trissino ma dopo pochi minuti Davide Deinite da una punizione indiretta dal limite dell’area riesce a trafiggere difesa e portiere avversario. Più dinamico il secondo tempo che vede lo Scandiano sorpassare l’avversario per la prima volta: dopo 100 secondi si invola in contropiede, rubando la pallina all’avversario. Un’invenzione di Barbieri dietroporta, riesce a trovare preparato Nicolò Busani in area che devia d’istinto in rete. Trissino riapre la gara a 8 minuti dalla fine: il vicecampione del mondo Giulio Piccoli supera Dimone su tiro diretto, dopo il cartellino blu a Stefani. Ma nell’azione successiva Ehimi devia in rete un tiro da 30 metri di Busani ritornando a +2. Triangolo perfetto a 3 minuti dalla fine, che trova attentissimo Alessandro Uva che insacca il 5-2. Ancora Uva è decisivo a pochi secondi dalla sirena, in azione personale in area, dopo che Ehimi falliva il tiro diretto del 10° fallo (6-2 definitivo). A vincere il campionato è il Breganze che sale in Serie A1, secondo posto per Modena, terzo per Thiene e quarto per Scandiano.

Per la prima squadra, finisce il Campionato, ma per moltissimi giocatori non è finita la stagione. Alessandro Cupisti sarà l’allenatore della selezione Under 23 che avrà tutti i convocati tranne Deinite e Rocha. Dal 15 giugno cercheranno di vincere lo Scudetto a Giovinazzo, con un girone tutti-contro-tutti contro le migliori formazioni italiane di categoria. L’8 Giugno, invece, in campo alcuni atleti per le fasi finali dell’Under 19 a Valdagno (allenata da Adriano Vaccari), per cercare di ripetere il meraviglioso bronzo di un anno fa, proprio a Scandiano nelle finali nazionali.

SCANDIANO – TRISSINO = 6-2 (1-1, 5-1)

Scandiano: Dimone, Rocha, Busani, Barbieri, Deinite – Ehimi, Uva, Stefani, Vaccari, Vecchi (C) – All. Cupisti

Trissino: Merlo, Rigo A (C), Martini, Zambon, Piccoli Giu – Diquigiovanni L, Pasquale, Ceretta, Mecenero, Rubega – All. Rigo D

Marcatori: 1t: 17’00” Pasquale (TRI), 19’29” Deinite (SCA) – 2t: 1’42” Ehimi (SCA), 14’07” Busani (SCA), 16’22” Piccoli Giu (Tir.dir) (TRI), 16’32” Ehimi (SCA), 21’42” Uva (SCA), 23’53” Uva (SCA)

Espulsioni: 2t: 16’22” Stefani (2′) (SCA)

SETTORE GIOVANILE, VITTORIA UNDER 11

Scandiano vince l’unica partita del weekend per 4-1 sul Correggio Femminile, la seconda della coppa Fisr regionale. Tre i gol di Lorenzo Rocchi ed uno per Sergio Lusetti, in attesa di poter recuperare le sfide contro Pesaro.