Si intende riprendere la pratica delle “croci di maggio”, che un tempo veniva attuata a protezione dei prodotti della terra e, in particolare, del raccolto del grano. Le croci venivano infatti apposte sulla sommità dei campi di grano il 3 maggio di ogni anno. Tale tradizione richiama alla memoria antichissimi riti di fertilità, cristianizzati e collegati alla celebrazione del ritrovamento della Croce di Cristo. La pratica prevedeva una croce per ogni campo di grano; dopo il raccolto, le croci non dovevano essere assolutamente distrutte poiché soltanto la forza della natura avrebbe potuto distruggerle.
Si parte alle ore 7.30 presso l’Azienda Amici Dervis di Pezzolo (via Chiesuola n. 71) con la benedizione a cura di Don Luca e la piantumazione della Santa Croce a protezione del raccolto. A seguire buffet e intrattenimento musicale con la chitarra di Luciano Ricci.
Alle ore 18.00, presso la Pieve di San Pancrazio, si terrà la Santa Messa presieduta da Don Giorgio e la benedizione delle croci, mentre alle ore 19.00 ci si sposterà al Museo della Vita Contadina in Romagna (via XVII novembre 2/a, San Pancrazio) per una serata divulgativa dedicata proprio a questa usanza. All’evento saranno presenti Grazia Bagnoli, Vice Sindaco Comune di Russi, Adriano Pirazzoli, Presidente dell’Associazione Grama, Claudio Valmori per il Consorzio Agrario, Giancarlo Utili, agricoltore ed esperto e Luigi Rusticali, Presidente Pro Loco Russi.
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X