Nell’80° dalla Adunata Sediziosa Pane e Rose del Teatro dell’Orsa in scena a Cadelbosco di Sopra (RE)

5
Teatro dell’Orsa, Pane e Rose

Lo spettacolo di e con Monica Morini e Bernardino Bonzani, vincitore del Premio del pubblico al Museo Cervi Teatro per la Memoria, ripercorre una storica rivolta guidata dalle donne

CADELBOSCO DI SOPRA (RE) – Venerdì 8 ottobre alle ore 21 negli spazi de L’Altro Teatro a Cadelbosco di Sopra, in provincia di Reggio Emilia, il Teatro dell’Orsa presenterà lo spettacolo Pane e Rose. Una rivolta guidata dalle donne in occasione dell’80° anniversario dell’Adunata Sediziosa di Cadelbosco.

«Le donne sanno che non c’è lotta e giustizia senza bellezza» suggeriscono Monica Morini e Bernardino Bonzani «Abbiamo costruito un racconto che vuol essere commovente e ironico, l’affresco di un secolo, memoria della resistenza e della protesta veemente e appassionata di mille donne che durante la guerra irrompono nel Municipio di un paesino della pianura emiliana al grido “pane e pace.” Tutte donne, antifasciste, braccianti, madri e spose che devono provvedere alle famiglie mentre mariti, fratelli e figli sono al fronte. Disobbedienti come Antigone, questo racconto è dedicato a loro, a queste nostre antenate».

Pane e Rose. Una rivolta guidata dalle donne è scritto, diretto e interpretato da Monica Morini e Bernardino Bonzani. Al pianoforte Claudia Catellani. Collaborazione artistica Annamaria Gozzi. Si ringrazia per la generosa consulenza Letizia Quintavalla.

L’Altro Teatro si trova in Galleria Giuseppe Carretti 2/a a Cadelbosco di Sopra (RE).

Ingresso gratuito.

Prenotazione obbligatoria: biglietteria@laltroteatro.com, 0522 392137 (ore 10-12.30).

Info sul Teatro dell’Orsa: http://www.teatrodellorsa.com/.