Nel territorio dell’Alta Val Tidone dal 16 agosto plastica e barattolame si raccolgono insieme

24
PIACENZA – Differenziare i rifiuti e aumentare la percentuale di raccolta differenziata è l’obiettivo del territorio dell’Alta Val Tidone che, seguendo le linee guida di Atersir, introduce un cambiamento già condiviso da diverse amministrazioni della provincia di Piacenza: nella settimana dal 16 al 20 agosto i cittadini degli ex comuni di Caminata e Pecorara potranno cominciare a raccogliere plastica e barattolame (alluminio e metalli) assieme. 
 
Per informare la cittadinanza del passaggio ad un unico contenitore di raccolta di Plastica e Barattolame Iren ha predisposto locandine informative da affiggersi nei luoghi strategici del territorio comunale. Il contenitore utilizzato per plastica e barattolame sarà contrassegnato con una specifica indicazione e, al suo interno, potranno essere conferiti: gli imballaggi in plastica, quali bottiglie di plastica per bevande, flaconi dei prodotti per l’igiene personale e la pulizia della casa, vaschette in plastica o polistirolo per alimenti, pellicola per alimenti, borsine di plastica, tappi in plastica e piatti e bicchieri in plastica; inoltre lattine per le bevande e per l’olio, scatolette, tappi a vite e a corona, vaschette in alluminio per alimenti.
Non andranno invece conferiti: giocattoli, posate in plastica, custodie per cd e dvd, imballaggi o contenitori pieni o molto sporchi (ad es. vasetto pieno di yogurt) che dovranno essere smaltiti nel contenitore del rifiuto indifferenziato. A fianco di queste novità, per le altre frazioni il servizio di raccolta proseguirà con le modalità precedenti.
Differenziare i rifiuti e permettere il loro riciclo è fondamentale per la diminuzione dei rifiuti stessi, nell’ottica di un’economia circolare e di un vivere quotidiano sostenibile.
Per informazioni e segnalazioni è possibile contattare il NUMERO VERDE 800 212607 dal lunedì al venerdì ore 08.00-17.00 e il sabato 08.00-13.00 oppure  ambiente.emilia@gruppoiren.it