Nel blu dipinto di Blues il 27 agosto a Vigarano Mainarda (FE)

64
Stefano Calzolari e Rossella Cappadone

Venerdì  omaggio a Modugno in chiave jazz con Stefano Calzolari allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara)

VIGARANO MAINARDA (FE) – Cosa c’entra Domenico Modugno col jazz? Ogni cosa sarà svelata venerdì 27 agosto con Nel blu dipinto di Blues, una delle serate più attese della rassegna musicale Tutte le Direzioni in Summertime allo Spirito di Vigarano Mainarda (Ferrara), organizzata da Il Gruppo dei 10.

Sul palco estivo dello Spirito, a interpretare e omaggiare le canzoni di Modugno in una raffinata lettura jazzistica, sarà Rossella Cappadone (voce), accompagnata da Stefano Calzolari al pianoforte, Marc Abrams al contrabbasso e Marco Frattini alla batteria.

Benché il jazz non sia una peculiarità della musica di Modugno, la sua sofisticata vena narrativa permetteva al cantautore di immedesimarsi a vari contesti, sia musicali che sociali, con una dichiarata finzione attoriale. Il quartetto, interpretando i suoi brani, giocherà sulla capacità del jazz di declinarsi a varie situazioni, ricreando contesti musicali ideali per ogni brano. Lo farà utilizzando l’enorme tavolozza ritmica e armonica tipica della musica afroamericana, avvicinando così due mondi culturalmente e geograficamente lontani.

Per informazioni e prenotazioniSpirito – via Rondona  11d, Vigarano (Ferrara), 0532.436122 e 339.4365837. Apertura ore 20 con aperitivo e a seguire cena, massimo 70 posti). Tutte le informazioni degli eventi in programma si potranno trovare anche sulla pagina Facebook de Il Gruppo dei 10.