“Narratore dell’Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta” domani a Villa Torlonia Teatro

72

Domenica 1 dicembre alle ore 20.30 la proiezione in anteprima a San Mauro Pascoli alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini. Ingresso libero

SAN MAURO PASCOLI (FC) – Dopo oltre un secolo dalla morte di Giovanni Pascoli è decaduto il vincolo di segretezza sul carteggio col fratello Raffaele. Dallo studio di queste centinaia di lettere, in cui il Poeta parla di sé, dei suoi sogni, timori e desideri, emergono un’immagine e una voce nuova, inedita di Giovanni Pascoli. Ed a questo Pascoli inedito, capace di capire il proprio tempo e di raccontarlo, è dedicato il film “Narratore dell’Avvenire. Un film su Giovanni Pascoli poeta” (Italia, 2019, documentario, 52 min.), per la regia di Mauro Bartoli e produzione Labfilm. Il docufilm, realizzato con il sostegno del Comune di San Mauro Pascoli, della Regione Emilia Romagna Film Commission, Accademia Pascoliana, Sammauroindustria, Fondazione Pascoli di Castelvecchio di Barga, Comune di Barga, Fondazione del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, sarà presentato in anteprima domenica 1 dicembre alle ore 20,30 a Villa Torlonia Teatro a San Mauro Pascoli.

Per l’occasione saranno presenti il sindaco Luciana Garbuglia, il Presidente della Regione Stefano Bonaccini, la presidente dell’Accademia Pascoliana Daniela Baroncini e naturalmente il regista Mauro Bartoli.

La serata sarà ad ingresso libero.