MusicCamp2021, l’estate romagnola balla sulle note dei giovani talenti

70

Al via le iscrizioni alla X edizione del corso intensivo per nuove promesse della musica

CESENA – Giovani talenti musicali alla conquista del palcoscenico: sono ufficialmente aperte le iscrizioni alla X edizione di MusicCamp, corso di perfezionamento musicale rivolto a musicisti emergenti da 11 anni in su, in programma dal 2 all’8 agosto fra Sogliano al Rubicone e San Mauro Mare, in provincia di Forlì-Cesena.

Un corso intensivo (per l’iscrizione sono richieste buona padronanza strumentale e competenza musicale, valutate dagli organizzatori nella fase preselettiva) che tocca generi e stili diversi – dal pop al rock, fino al jazz – ma anche un evento coinvolgente che per una settimana richiama partecipazione e genera indotto qualificato sul territorio.

«Nell’arco di dieci edizioni sono oltre 300 i talenti emergenti provenienti da tutta Italia che si sono confrontati sui palcoscenici del MusicCamp – spiega Gabriele Zanchini, alla direzione artistica insieme a Nicoletta Fabbri -. Un appuntamento concepito come una sorta di college musicale estivo, dove la passione per uno strumento o per il canto vengono corroborati dai valori dell’amicizia, dello spirito di gruppo, della partecipazione e del confronto vivo e costruttivo con altri musicisti, affermati professionisti e docenti». L’obiettivo è sviluppare nuove tecniche strumentali e alimentare stimoli nell’espressione artistica. «L’aspetto formativo è preponderante – precisa Nicoletta Fabbri, docente di canto e cantante professionista con una lunga esperienza internazionale al fianco di compositori del calibro di Nicola Piovani, premio Oscar nel 1999 per le musiche del film “La vita è bella” di Roberto Benignie un sentito ringraziamento va alla Proloco di Sogliano al Rubicone e alle Amministrazioni comunali di Sogliano al Rubicone e San Mauro Pascoli che, in un periodo così difficile, hanno creduto e investito su un progetto così articolato e dedicato ai giovani».

Per cinque giorni, dalla mattina alla sera, allievi e docenti – tra i quali, oltre a Fabbri e Zanchini, figurano musicisti come Mauro Mussoni, Chicco Capiozzo e Christian Giannini – si alterneranno nelle aule della scuola elementare di Sogliano al Rubicone fra lezioni individuali e di gruppo per approfondire le tecniche relative allo strumento d’elezione (in particolare pianoforte, fisarmonica, chitarra, basso, contrabbasso, batteria e percussioni, oltre al canto), le conoscenze d’insieme, la storia della musica fino alla corretta gestione delle performance sul palco. Il tutto finalizzato ai due concerti conclusivi del MusicCamp in programma nelle serate del 7 agosto in piazza Matteotti a Sogliano al Rubicone e dell’8 agosto nell’Arena di San Mauro Mare, adiacente al Parco Campana, per vivacizzare con le note le spensierate serate dell’estate romagnola.

«Ogni anno il MusicCamp riserva interessanti novità e consolida un’accezione formativa di ottimo livello – osserva il Sindaco di Sogliano al Rubicone Quintino Sabattini –. Rinnovare la felice collaborazione con MusicCamp significa dar corso a un’iniziativa dal grande valore culturale e sociale. Proprio quella viva e fervida socialità che la pandemia ha rubato a tutti per oltre un anno, in particolare ai giovani, e che è pronta a rifiorire grazie al comune interesse per l’arte della musica».

«L’attenzione riservata a giovani appassionati e talenti emergenti, unita alla competenza pedagogica e musicale di chi organizza, sono i punti di  forza del MusicCamp – gli fa eco il Sindaco di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia -. Il sostegno pieno e convinto dell’Amministrazione comunale si inserisce in un percorso volto a proporre stimoli positivi ai ragazzi e, nel contempo, promuovere iniziative di sicuro interesse per residenti e turisti che, ci auguriamo, quest’anno raggiungeranno numerosi il territorio di San Mauro Pascoli».

Massima soddisfazione anche dai vertici della Proloco di Sogliano al Rubicone: «Per il secondo anno consecutivo organizziamo e seguiamo un evento come MusicCamp, molto importante a livello culturale, sociale e turistico – precisa Luigi Punzo, presidente del sodalizio -. Con rinnovato entusiasmo, dopo il difficile anno e mezzo funestato dalla pandemia, siamo riusciti a mettere in campo un’iniziativa che, per immagine, vivacità e risonanza, contribuisce alla crescita sociale e culturale della comunità e, nel frattempo, è trampolino di lancio per giovani talenti».

Il MusicCamp, ideato e coordinato da Nicoletta Fabbri e Gabriele Zanchini, è organizzato dalla Proloco di Sogliano al Rubicone e patrocinato dai Comuni di Sogliano al Rubicone, San Mauro Pascoli e dall’associazione MareFuturo.

Info: www.musiccamp.it