Ferrara

Musica, teatro, danza: via alla 24.a edizione del concorso Movin’up

Scadenza candidatura venerdì 31 marzo 2023 alle 12 per giovani creativi tra i 18 e i 35 anni

FERRARA – Nuova sessione di candidature per progetti e partenze II semestre 2022 e I semestre 2023 per la  24.a edizione del concorso Movin’up, dedicato a musica, teatro, danza e circo contemporaneo.

La mobilità artistica e l’internazionalizzazione delle carriere emergenti viene sostenuta attraverso il concorso Movin’Up 2022/2023 dedicato all’Area Spettacolo e Arti Performative grazie alla rinnovata partnership fra Ministero della Cultura-Direzione Generale Spettacolo e GAI-ssociazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani insieme con la Regione Puglia per il tramite del TPP-Teatro Pubblico Pugliese Consorzio Regionale per le Arti e la Cultura e con GA/ER Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna sostiene.

La stretta collaborazione istituzionale tra Enti impegnati a favore dell’arte contemporanea e delle nuove generazioni contribuisce a riconoscere il valore della creazione artistica per il nostro Paese, permette il potenziamento delle azioni di supporto all’internazionalizzazione delle carriere e dà impulso alla circuitazione della ricerca artistica italiana.

Giunto alla sua XXIV edizione, Movin’Up ha come obiettivi fondamentali:
 favorire la partecipazione di giovani creativi e creative a qualificati programmi di formazione, ricerca, produzione, residenza artistica, circuitazione organizzati da istituzioni estere che offrano reali opportunità di crescita professionale
 supportare i processi creativi e/o produttivi più interessanti dal punto di vista dell’innovazione, della multidisciplinarietà e del confronto internazionale
 promuovere il lavoro degli artisti e delle artiste italiani in ambito internazionale attraverso reali occasioni di visibilità e di rappresentazione della loro attività

Movin’Up Spettacolo-Performing Arts è un bando rivolto a giovani creativi e creative tra i 18 e i 35 anni di età che operano con obiettivi professionali e che sono stati ammessi o invitati ufficialmente all’estero da enti pubblici e/o privati, istituzioni culturali, festival, organizzazioni internazionali, istituti di formazione e perfezionamento per esperienze di: residenza e/o produzione, co-produzione, circuitazione/tournee, formazione, promozione e visibilità.

Nella nuova sessione 2022/2023 i settori artistici ammessi afferiscono all’Area Spettacolo e Arti Performative: musica, teatro, danza, circo contemporaneo.
Verranno prese in considerazione le attività all’estero con inizio e/o svolgimento compreso tra il 1° luglio 2022 e il 30 giugno 2023.

L’iniziativa, realizzata attraverso lo stanziamento di un fondo annuale, permette agli artisti e alle artiste di richiedere un sostegno per un’esperienza di mobilità artistica all’estero e di internazionalizzazione della propria carriera professionale. Il supporto di Movin’Up si configura come premio a copertura – totale o parziale – dei costi vivi sostenuti dai/dalle giovani emergenti per la realizzazione dei progetti selezionati, nelle varie destinazioni a livello mondiale.

In questa nuova edizione di Movin’Up Spettacolo-Performing Arts vengono inoltre confermati alcuni sub-obiettivi atti ad incentivare maggiormente le candidature secondo due specifici criteri:

1) appartenenza territoriale degli artisti | FOCUS EMILIA ROMAGNA;

2) sviluppo geografico dei progetti internazionali | FOCUS MACROREGIONE ADRIATICO – IONICA.

MODALITÀ DI CANDIDATURA MOVIN’UP 2022/2023
Le richieste di sostegno alla mobilità internazionale possono essere presentate solo ed esclusivamente tramite procedura online. La partecipazione è libera e gratuita.
Scadenza di candidatura: 31 marzo 2023 ore 12 (ora italiana)

Bando e Regolamento completo al seguente link
https://www.giovaniartisti.it/movinup-spettacolo-performing-arts-xxiv-edizione-2022-2023
INFO e FAQ www.giovaniartisti.it

MOVIN’UP IN

NUOVA SEZIONE PER LA RESTITUZIONE DEI RISULTATI IN ITALIA | PREMIO SPECIALE
Riservato a uno o più artisti/e vincitori della precedente edizione di concorso (Movin’Up Spettacolo anno 2021/2022 edizione XXIII) che abbiano realizzato presentazioni pubbliche dei loro risultati progettuali, presso qualificati organismi ospitanti in Italia, all’interno del biennio 2022/2023.
Maggiori informazioni e modalità di candidatura sono contenute nella Manifestazione di interesse – Movin’Up IN rivolta agli specifici destinatari invitati a partecipare.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Russi prosegue il percorso di innovazione digitale

Nel 2023 implementati vari servizi per andare incontro ai cittadini. Nel 2024 in corso di…

11 ore fa

In via Medaglie d’Oro si smonta una gru: circolazione sospesa

Il provvedimento mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio all’altezza del civico 44 MODENA -…

12 ore fa

Provincia di Modena: Cammino di Santa Giulia, dalla Corsica alla Lombardia

Un itinerario storico che attraversa la provincia MODENA - Promuovere e valorizzare il tratto modenese…

11 ore fa

Abbandono rifiuti: resta alta l’attenzione

MISANO ADRIATICO (RN) - Anche nel 2024 resterà alta l’attenzione al contrasto dell’abbandono di rifiuti…

11 ore fa

“L’ictus ischemico: dalla stroke unit alle nuove terapie di rivascolarizzazione” il 30 gennaio a Torino

TORINO - Martedì 30 gennaio alle ore 21, l’Accademia di Medicina di Torino terrà una…

12 ore fa

Sora – United Riccione 1-2

SORA - SORA-UNITED RICCIONE 1-2 Sora (3-5-2): Crispino; Gemini, Orazzo, Veron F.; Ippoliti, Di Gilio,…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter