Ferrara

Musica, comicità, danza e solidarietà per la 5a edizione di “Regalaci un sorriso”

Sabato 17 gennaio in Sala Estense. Ass. Coletti: “Competenze, creatività e sensibilità di tante realtà al servizio di Fondazione Ado”

FERRARA – Ferrara si prepara ad accogliere la quinta edizione di “Regalaci un sorriso”, lo spettacolo benefico che da anni unisce arte, intrattenimento e solidarietà. L’appuntamento è per sabato 17 gennaio 2026 alle  21 nella Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara), per una serata all’insegna del divertimento e della condivisione.

Il ricavato dell’evento, patrocinato dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, sarà interamente devoluto a sostegno delle attività assistenziali della Fondazione Ado, che ogni giorno offre supporto concreto ai malati e alle loro famiglie. Un’occasione preziosa per vivere una serata di spettacolo e allo stesso tempo, contribuire a una causa di grande valore umano e sociale.

Nel corso degli anni, “Regalaci un sorriso” è diventato un format apprezzato e riconoscibile, capace di mescolare buona musica, comicità, danza e momenti di magia, coinvolgendo artisti affermati e giovani talenti del territorio. Un progetto che cresce ed evolve, mantenendo intatto il suo spirito: regalare emozioni e trasformarle in un aiuto concreto.

Realizzato in collaborazione con Jazz Studio Dance – Polisportiva Putinati Ferrara, lo spettacolo si conferma come un appuntamento significativo per la comunità, unendo intrattenimento e impegno sociale.

“Questo evento – dice l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie Cristina Coletti – evidenzia che quando competenze, creatività e sensibilità si mettono al servizio di una causa come quella di Ado, il risultato va oltre lo spettacolo. Tutto questo, infatti, dà forma ad una rete di solidarietà capace di sostenere le persone più fragili e le loro famiglie. Come Amministrazione comunale siamo orgogliosi di sostenere eventi che uniscono intrattenimento e impegno sociale, richiamando nei cittadini i valori che legano la comunità e favoriscono la responsabilità condivisa nei confronti di chi ha più bisogno”.

I biglietti sono disponibili nellla sede Ado, via Oriana Fallaci 26, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 18, oppure la sera stessa all’ingresso della Sala Estense.

I PROTAGONISTI DELLA SERATA

MARCO DONDARINI E DAVIDE DALFIUME
L’esperienza maturata durante le innumerevoli repliche dello spettacolo d’esordio “Insieme per sbaglio” ha portato la collaborazione artistica di Davide e Marco a nuovi livelli di comicità. Uno tra questi I COMICI DEL BORGO progetto ideato da Davide Dalfiume per La Bottega del Buonumore portato avanti con successo sia prima che post lockdown nel Teatro di Dozza e nella Piazza Principale. I due comici si trovano immersi in una serie di nuove gag di situazione che, ancora una volta, scombinano ruoli e linguaggi in un’esilarante escalation comica tutta da ridere. Questo progetto è il nuovo capitolo di un sodalizio artistico che giunge al proficuo passando per l’improbabile, il punto di arrivo di percorsi comici e umani differenti che però trovano un inaspettato e divertente equilibrio. Le atmosfere dei loro spettacoli trovano sempre nuova armonia, mentre in scena prende forma l’approdo di un viaggio che in questi anni ha cambiato entrambi. Il duo comico Dondarini Dalfiume nasce per una fortunata casualità nel 2014. Durante una carrellata di comici, Marco Dondarini e Davide Dalfiume si trovano infatti insieme sul palco per un errore di scaletta. Iniziano a improvvisare e ricevono applausi e l’apprezzamento del pubblico. Immediatamente un autore televisivo di Zelig, vedendone le potenzialità, li chiama per la trasmissione Zelig 1. Nasce così il duo Dondarini – Dalfiume Nel 2016 la coppia è invitata a partecipare alla trasmissione “Eccezionale veramente” su LA 7 presentata da Gabriele Cirilli. Il duo arriva in finale con commenti lusinghieri dei giudici Diego Abatantuono, Paolo Ruffini, Selvaggia Lucarelli. I due comici hanno maturato una ricca esperienza in Italia con tantissime partecipazioni “live” nelle piazze e nei teatri: Dalfiume dal 1994 e Dondarini dal 2004. I due attori sono coinvolgenti, naturalmente simpatici, ottimi improvvisatori e la coppia è ben assortita con una combinazione di disincanto e presunta autorevolezza. Per il loro modo di porsi, il contenuto dei loro testi e per il linguaggio pulito con cui fanno ridere, Dondarini Dalfiume sono adatti ad ogni tipo di pubblico.

JAZZ STUDIO DANCE – POLISPORTIVA PUTINATI FERRARA
Fondata nel 1983 da Silvia Bottoni, direttrice artistica di grande talento, questa scuola di danza è un punto di riferimento a Ferrara e non solo. Con una preparazione amatoriale e professionale di alto livello, il corpo di ballo della scuola è sempre in scena: concorsi di danza, TV, teatro e iniziative culturali. Tutto per diffondere la passione e la cultura della danza!

LEONARDO VERONESI & ATIPICO BAND
Leonardo Veronesi Voce e Chitarra Acustica, Valentino Fuschini chitarre, Giuseppe di Marco basso, Mario Manfredini batteria.

Cantautore originale, Leonardo Veronesi, in modo ironico canta con la sua voce unica un quotidiano che per quanto rientri in uno schema di normalità ha sempre un margine di imprevedibilità, qualcosa che non si riesce a valutare, qualcosa che sfugge al nostro controllo. Prosegue un percorso stimolante improntato su una ricerca di sonorità e soluzioni musicali originali che lo vede presente in live, spettacoli teatrali ed eventi culturali in nome di una forte volontà di creare nuove sinergie da sempre alla base dei suoi progetti. Collabora spesso con “I COMICI DEL BORGO” portando avanti un progetto di Teatro Canzone nel quale coniuga suoi brani inediti con cover rivisitate in veste cabarettistica e crea un continuo dialogo musicale con i comici che si alternano nelle varie serate.

LICEO SCIENZE UMANE G. CARDUCCI PROGETTO MUSICA E SPETTACOLO
Il progetto Musica e Spettacolo del Liceo delle Scienze Umane G. Carducci di Ferrara è un percorso interdisciplinare che unisce passione artistica e creatività. Studenti e studentesse si incontrano per esplorare linguaggi espressivi diversi – musica, danza, teatro – e realizzare spettacoli che raccontano storie, emozioni e idee. Un’occasione per crescere, collaborare e mettere in scena la propria creatività!

TOYO
Antonio Rizzioli, in arte Toyo, artista ferrarese, è stato tra i 60 finalisti sui 1.176 candidati che nel 2025 hanno partecipato al prestigioso festival italiano dedicato alla canzone d’autore MUSICULTURA. L’artista ferrarese negli ultimi tempi si è esposto con progetti musicali con una natura peculiare, caratterizzati da un’autorialità immaginifica. Musicultura è un evento che dal 1990 scopre e promuove nuovi talenti della musica offrendo spazio ad artisti emergenti e valorizzando l’originalità e la qualità dei testi. La manifestazione, che si svolge a Macerata, è diventata un punto di riferimento per la musica italiana, con un pubblico appassionato e una giuria composta da importanti esponenti del settore musicale e culturale. Toyo con la sua voce vibrante ed intensa ha presentato il brano ‘La cosa più bella che ho’ (prodotto da Edoardo Romanin e Enrico Taddia) che gli ha permesso di entrare nella rosa di artisti selezionati, una canzone d’amore, che l’artista definisce come “atto di rinascita, di tornare a stare bene nella primavera della vita”.

MAGO RICKY
Il Mago Ricky di Ferrara è un intrattenitore unico, che da oltre 20 anni porta la magia e il divertimento in piazze, teatri, scuole e feste private. Con la sua passione per la magia e un tocco di comicità, ha incantato grandi e piccini con i suoi giochi di prestigio e le sue illusioni. Ma la sua vera specialità sono le feste dei bambini! Ha iniziato a 16 anni e oggi è orgoglioso di aver fatto della sua passione un lavoro. Tra i suoi successi, spiccano il matrimonio di Belen Rodriguez e Stefano de Martino, l’Expo di Milano e la collaborazione con Dondi di Vigarano Mainarda. È qui per stupire e far sognare, con un sorriso e un po’ di magia!

CLOWN ALLA FRUTTA
Ed ecco a voi i Clown alla frutta! Parte dell’associazione C.I.R.C.I., questi clown volontari portano allegria e divertimento in scuole, biblioteche ed eventi pubblici. Con nomi dolci come Banana, Cocco, Papaya e Amarena, fanno ridere grandi e piccini! E c’è di più: tre di loro sono anche “Clown dottori” volontari all’ospedale S.Anna di Ferrara, portando sorrisi ai bimbi del reparto di Pediatria e Chirurgia pediatrica ogni settimana!

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X