Musica Antiquaria: 18 e 19 marzo 2017 a Cesena Fiera

112

Ospite dell’evento il più grande collezionista al mondo di Saxofoni: Attilio Berni

Musica AntiquariaCESENA – Curiosità, fortuna e attrazione indiscriminata per la musica e i suoi strumenti, è questo il trait d’union dei grandi collezionisti che sabato 18 e domenica 19 marzo si ritrovano a Cesena Fiera per l’evento, unico e primo in Italia, “Musica Antiquaria”, organizzato da Blu Nautilus.

Gli amanti del jazz potranno inoltre ammirare gli strumenti esposti da Attilio Berni. Berni, durante un workshop che si terrà sabato 18 alle ore 16.30, farà risuonare tra i padiglioni di Pievesestina la melodia di circa 50 strumenti, tra cui un sax appartenuto a Sonny Rollins e il rarissimo Conn “O-Sax”: costruito nel 1928 in 100 esemplari, ne restano oggi al mondo solo 3 pezzi tra cui, l’unico ad essere ancora suonato, è proprio quello posseduto da Berni.

Non solo saxofoni, a “Musica Antiquaria” saranno esposti anche i cordofoni di Artemio Versari e Stefano Malusi, i grammofoni di Deano Pantoli, le fisarmoniche di Alberto Giorgi, i clarinetti di Gino Partisani, gli strumenti meccanici del Museo Musicalia e i flauti di un altro collezionista di fama mondiale: Francesco Carreras.

Grandi collezionisti in fiera, ma anche maestri e allievi delle più prestigiose Scuole di Liuterie in rappresentanza del vasto universo della musica d’epoca. Custodi di tradizioni ed esperienza, ma anche ambasciatrici di innovazione e modernità, a “Musica Antiquaria” saranno presenti le scuole di Roma, Cremona, Sesto Fiorentino e della vicina Pieve di Cento, legata all’eredità di Luigi Mozzani. Inoltre ci sarà la nota scuola di Cremona, città italiana che più di ogni altra è legata a questa nobile arte e che, oltre ad essere un polo di attrazione per liutai e artigiani del settore, ha dato i natali ad Amati, Guarneri e Stradivari.

Infowww.ceraunavoltantiquariato.it