
Dal 19 gennaio prende avvio il corso ‘La scienza dell’apprendere: una scienza che incontra le persone e nutre le comunità’
CESENA – Erickson, realtà di riferimento a livello nazionale nella formazione personalizzata per scuole e insegnanti, ha scelto Cesena come sede del corso ‘La scienza dell’apprendere: una scienza che incontra le persone e nutre le Comunità di Cesena’, un percorso formativo di alto profilo dedicato a docenti, educatori e professionisti dell’educazione.
Erickson opera su tutto il territorio italiano con percorsi su misura, in presenza, online o in modalità blended, affrontando temi centrali per il mondo della scuola contemporanea: didattica inclusiva, DSA, gestione della classe, metodologie innovative, tra cui il metodo analogico, e molte altre aree chiave. L’approccio è fortemente pratico e basato sul contributo di esperti del settore, con l’obiettivo di rispondere in modo concreto ai bisogni specifici delle comunità educanti.
La scelta di Cesena rappresenta un risultato significativo e molto atteso, che soddisfa pienamente l’Assessorato alla Scuola e ai Servizi educativi per l’infanzia, il CNIS Forlì-Cesena e il CSSE ‘Gianfranco Zavalloni’ impegnati attivamente affinché questa opportunità formativa di valore potesse essere realizzata sul territorio. “La formazione continua degli insegnanti – commenta l’Assessora alla Scuola e ai Servizi educativi per l’infanzia Maria Elena Baredi – è una priorità assoluta per la qualità del nostro sistema educativo. Ospitare a Cesena un percorso come quello proposto da Erickson significa investire sulle competenze, sul benessere di chi educa e su quello delle nostre bambine e dei nostri bambini. È una grande soddisfazione vedere riconosciuto il valore della nostra comunità educante e poter offrire occasioni di crescita professionale così qualificate”.
È possibile iscriversi entro domenica 18 gennaio sulla piattaforma: https://www.mind4children.com/x/supporto/. Per seguire le attività ed accedere alle risorse: corsi.mind4children.com. Il primo modulo del corso è intitolato ‘Warm Cognition: quando le emozioni nutrono od ostacolano l’apprendimento’. Sono previsti incontri online e in presenza con Marcella Serra (19 gennaio e 2 febbraio, dalle 16:45 alle 18:45), Silvia Faccioli (17 febbraio, dalle 16:45 alle 18:45) e ancora Marcella Serra (28 febbraio dalle ore 09:00 alle ore 13:00).
Il secondo modulo si concentrerà sul tema delle ‘Alleanze possibili: costruire ponti scuola-famiglia’ attraverso l’incontro online del 9 marzo, 16:45-18:45, con Silvia Poletti. Il terzo modulo verterà sulla ‘Gestione della classe: sfide possibili’ e il quarto sulla ‘Supervisione di casi: Io ti ascolto. Partiamo dai nostri vissuti’. Gli incontri in presenza si terranno a Villa Silvia Carducci in via Lizzano 1211.









