Musei di Modena: sabato 2 marzo a scoprire le “Storie d’Egitto”

170

Il 2 marzo alle 17, visita guidata gratuita alla piccola mostra al terzo piano di Palazzo dei Musei con la curatrice Cristiana Zanasi. Per partecipare è necessaria la prenotazione

MODENA – Spazio anche all’archeologia nel fine settimana di “Primavera ai Musei civici” con una visita guidata a prenotazione obbligatoria (palazzo.musei@comune.modena.it; tel. 059 2033125) all’esposizione “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena”.

Sabato 2 marzo alle 17, infatti, al terzo piano di Palazzo dei Musei in largo Sant’Agostino a Modena, dove attorno alla mummia di un bambino restaurata è allestita la piccola mostra dotata di estensioni e apparati multimediali, si potrà partecipare a una visita guidata proprio dalla curatrice Cristiana Zanasi. Sarà lei in prima persona a raccontare al pubblico le ‘storie d’Egitto’ emerse dalle ricerche che hanno preceduto la mostra: storie collezionistiche di duchi, illustri modenesi e oscuri antiquari; storie di furti e ritrovamenti, di viaggi in Egitto, di mummie reali e dei resti mummificati della raccolta, ai quali le analisi diagnostiche hanno restituito una piccola parte di identità.

La mostra “Storie d’Egitto. La riscoperta della raccolta egiziana del Museo Civico di Modena”, allestita al terzo piano all’ingresso della grande Sala dell’archeologia dei Musei civici modenesi, resta visitabile gratuitamente fino al 7 giugno 2020 per consentirne una frequentazione didattica da parte delle scuole della città e del territorio.

È aperta al pubblico da martedì a venerdì dalle 9 alle 12; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; chiuso i lunedì non festivi

Informazioni online www.museicivici.modena.it. Tel. 059 2033101 / 2033125.