Musei del Presente: “Quando i nonni erano bambini”

79

Al Museo di Storia dell’Agricoltura domenica 23 ottobre

CESENA – Domenica 23 ottobre, al Museo di Storia dell’Agricoltura si parlerà di “Quando i nonni erano bambini”, con letture e atelier itineranti per bambini e ragazzi curate da Valentina Pagliarani e con la partecipazione di Sara Panzavolta, autrice del libro “Quando mio nonno era bambino”, disegnato da Lucia Calfapietra.

Due i gruppi previsti: dalle ore 16 alle 17.30, la lettura sarà rivolta a bambini dai 6 ai 12 anni, mentre dalle ore 17.30 alle 18.30, per bambini dai 3 ai 5 anni e per i genitori.
Sarà un’occasione speciale per ascoltare le storie dei nonni in un luogo come il Museo di Storia dell’agricoltura che parla di un altro tempo, lontano e vicino.

“La mia infanzia è stata la cosa più bella della vita – racconta Sara Panzavolta – Avevamo una libertà totale e nessuno ci diceva mai niente. La mattina noi bambini ci alzavamo, ci davano un po’ di latte col sale (perché lo zucchero non c’era), per dargli un po’ di sapore. I nostri genitori erano già nei campi. Di sotto c’era la nonna che ci aiutava un po’ a vestirci e poi andavamo in giro. Allora non c’era nessun pericolo di automobili o motorini, ne passavano due alla settimana!”.

L’iniziativa fa parte del programma di “Musei del presente”, dispositivo ludico e itinerante nato dall’’incontro tra il [NON] Museo – Centro di arte e cultura contemporanea dall’infanzia e MuNa Musei di Narrazione di Rimini.

Sempre domenica 23 ottobre, tutti i sei musei (oltre al Museo di Storia dell’Agricoltura, la Biblioteca Malatestiana, il Museo Archeologico, il Museo di Scienze naturali, la Pinacoteca comunale e la Casa Museo Renato Serra) saranno aperti e si potranno visitare seguendo la mappa di “Musei del presente” e “Giocando con cartoline del presente”.
Ingresso libero.
Per informazioni e iscrizioni: Associazione Katrièm tel. 329 2291306 oppure consultare il sito www.katriem.it