“Mostri, swing e burlesque: la città applaude MOSTRAMI”

Post recap evento Mostrami 28 Agosto

FAENZA (RA) – Tante persone, entusiasmo e un clima di festa hanno accompagnato l’inaugurazione di MOSTRAMI al Fontanone di Faenza, giovedì 28 agosto. La risposta calorosa del pubblico conferma ancora una volta come la cultura sappia muovere le persone, creare condivisione e favorire lo stare insieme, trasformando un evento artistico in un’esperienza collettiva. È questa la direzione che anima da sempre il lavoro di Fatti d’Arte APS, che ha fatto della valorizzazione dei linguaggi artistici e della riscoperta dei luoghi cittadini — anche quelli meno usuali, come il Fontanone — uno dei suoi motori principali, offrendo ogni anno alla città un programma ricco e coinvolgente grazie alla curatela di Enea Mazzotti e Veronica Bassani.

Mostrami, firmata dall’ illustratrice Isotta Folli in collaborazione con il ceramista Matteo Buoso e con la Bottega Vignoli, segna la conclusione della rassegna estiva LA PROSPETTIVA PER IL FONTANONE IV EDIZIONE che ha portato nell’edizione 2025 tre esposizioni personali di artist* del Sorelle Festival 2025, in dialogo con il territorio e la città. Dopo le mostre dedicate all’arte tessile di Lisa Martignoni e alla pittura di Roberto Coloma Nadal, il percorso si è chiuso con un progetto che intreccia illustrazione e ceramica, offrendo al pubblico una riflessione ironica e irriverente sulla diversità, il corpo e la libertà di espressione.

Il tratto deciso e giocoso di Isotta Folli, popolato da corna, antenne, fauci spalancate e occhi cubisti, racconta la diversità con sguardo naïf e ironico. Trasposti sulla ceramica da Matteo Buoso, questi personaggi diventano protagonisti di un surreale “kamasutra mostruoso” dove l’erotismo perde la sua dimensione canonica per trasformarsi in un inno liberatorio e scanzonato.
A rendere l’inaugurazione ancora più speciale, il live show della Don’t Tell Mama Band, formazione unica che intreccia i ritmi del blues e dello swing anni ’40, ’50 e ’60 al fascino dissacrante del burlesque. Con la sua energia ironica e travolgente, la band ha trascinato il pubblico in un’atmosfera sognante e “proibizionista”, perfettamente in linea con lo spirito giocoso della mostra.

Con Mostrami, Fatti d’Arte chiude un ciclo di mostre che ha arricchito Faenza con un viaggio tra linguaggi e tecniche differenti, riaffermando il ruolo dell’arte come occasione di incontro, crescita e libertà condivisa.
I prossimi appuntamenti:

  • 6 e 7 settembre 2025 apertura straordinaria in occasione di MADE IN ITALY dalle 10-12.30 e dalle 16 alle 22 con visite guidate a cura degli artisti Isotta Folli e Matteo Buoso.
  • Giovedì 11 settembre 2025 ore 18.30 Finissage con visita guidata a cura del curatore Enea Mazzotti a seguire alle ore 19.30 ‘’Il libro del Dildo’’ : la storia della sessualità attraverso l’iconico oggetto con PAMCOC a cura di Quinto Quarto Edizioni.

È possibile visitare la mostra anche in altri giorni e orari previa prenotazione alla mail dell’associazione:
infofattidarteassociazione@gmail.com

MOSTRAMI è inserita come evento collaterale di Made in Italy 2025 e sarà visitabile fino al 11 settembre al Fontanone, Rotonda Francesco Lama, Via Giovanni da Oriolo a Faenza.

Fatti d’Arte è un’associazione culturale attiva dal 2015 sul territorio faentino e non: nata con il teatro, si è nel tempo aperta ad altre arti come la pittura,la sartoria e la fotografia. La sua mission è promuovere la diffusione culturale sotto molteplici forme e riflettere attraverso l’arte su tematiche rilevanti.

Da giugno 2022 ha dato vita al progetto Una prospettiva estiva per il Fontanone, trasformando in tutti i giovedì d’estate il Fontanone in un vero e proprio salotto culturale della città tra musica, mostre, presentazioni di libri, performance e spettacoli.
Info e contatti: infofattidarteassociazione@gmail.com  Facebook: Fatti d’Arte / Instagram: fatti_darte

INFORMAZIONI

Fontanone, Faenza

Ingresso libero

Prossimo appuntamento: giovedì 4 settembre ore 18.30

La Prospettiva estiva per il Fontanone – A cura di Fatti d’Arte

Per info e aggiornamenti: infofattidarteassociazione@gmail.com