Categorie: Cesena

Monopattini elettrici, utilizzo scorretto e rischioso per pedoni e automobilisti

Il richiamo dell’Amministrazione comunale di Cesena

CESENA – Minori alla guida senza casco protettivo, contromano, e due o più passeggeri a bordo. Sono queste le principali trasgressioni rilevate dalla Polizia Locale di Cesena dal 29 luglio, giorno in cui sono arrivati in città 200 monopattini elettrici targati Helbiz. I controlli degli agenti si sono intensificati soprattutto a seguito delle segnalazioni pervenute agli uffici comunali da parte dei residenti e dei commercianti del centro storico che denunciano un mancato rispetto delle regole del Codice della strada.

“L’arrivo di questi mezzi innovativi in città – commenta l’Assessora alla Mobilità sostenibile e viabilità Francesca Lucchi – rappresenta una grande opportunità per Cesena, che in questo modo si inserisce nella classifica ‘smartcity’ delle città promotrici di una mobilità ecosostenibile basata sugli spostamenti in bici e in monopattino. Tuttavia la condotta dei cesenati in questi primi giorni non ci soddisfa affatto: quotidianamente riceviamo segnalazioni di persone, giovani e adulti, che sfrecciano sui marciapiedi tra anziani e bambini mettendo a rischio l’incolumità fisica di questi ultimi. Alcuni inoltre sono alla guida del dispositivo utilizzando smartphone o ascoltando musica. L’accordo con Helbiz prevede una serie di incontri pubblici informativi in modo da poter spiegare a tutti gli interessati il giusto utilizzo di questi mezzi in considerazione dell’ampia diffusione che il veicolo avrà in città nel prossimo futuro. Bisogna però partire dal presupposto che questo veicolo leggero e green non è un gioco ma un mezzo di trasporto atto a favorire spostamenti rapidi e appunto ecosostenibili. I comportamenti e gli utilizzi impropri saranno sanzionati”.

La regolamentazione della circolazione dei monopattini elettrici è iniziata con la sperimentazione del decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti il 4 giugno 2019 che prevedeva la circolazione dei monopattini nei centri abitati, solo sulle piste ciclabili o ciclopedonali e sulle strade solo all’interno delle Zone 30. Cesena ha aderito alla sperimentazione del Ministero perché l’ampia rete delle Zone 30 all’interno del centro abitato consente a questi mezzi innovativi di circolare pressoché in continuità dall’origine alle varie destinazioni possibili.

È possibile circolare sulle strade urbane che prevedono con limite di velocità di 50 km/ora (vietata la circolazione su strade urbane, sulle extraurbane solo all’interno di piste ciclabili se presenti). Possono guidare un monopattino tutte le persone che hanno compiuto il quattordicesimo anno di età. Inoltre, dai 14 ai 18 anni c’è l’obbligo di circolare con il casco protettivo. Gli utilizzatori devono attenersi alle istruzioni d’uso riportate nel manuale di ciascun dispositivo per la micromobilità elettrica nonché, in caso di noleggio, alle prescrizioni del locatore. Gli utilizzatori devono mantenere un andamento regolare, in relazione al contesto di circolazione evitando manovre brusche e acrobazie.

Altre regole: 

– I dispositivi devono essere utilizzati dall’utente solo con POSTURA IN PIEDI;

– Il monopattino deve essere sempre condotto con le DUE MANI salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta;

– NON è consentito guidare senza mani o tenere impegnata una mano per reggere borse, ombrelli o altro;

– NON si possono trasportare persone, oggetti o animali, trainare altri veicoli o farsi trainare.

– Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, il conducente ha l’obbligo di indossare il giubbotto o le bretelle retroriflettenti ad alta visibilità;

– Da mezz’ora dopo il tramonto, durante tutto il periodo dell’oscurità e di giorno, qualora le condizioni atmosferiche richiedano l’illuminazione, tutti i dispositivi sprovvisti o mancanti di luce  anteriore bianca o  gialla fissa e posteriormente di catadiottri rossi e di luce rossa fissa, utili alla segnalazione visiva, non possono essere utilizzati, ma solamente condotti o trasportati a mano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

“Cercando Radici”: con Matteo Borelli “Alla ricerca dei nostri antenati”

Martedì 30 aprile 2024 alle 17 incontro in sala Agnelli e in diretta video sul…

3 ore fa

Raccolta differenziata, Cesena sfiora la quota dell’84% a seguito dell’avvio della Tariffa Corrispettiva Puntuale (FOTO)

CESENA - Impegno e sostenibilità del territorio. La raccolta differenziata è ormai prossima a quota…

4 ore fa

Delegazione di studenti francesi in municipio

PARMA - Delegazione di studenti della scuola di Villefranche sur Saône, nei pressi di Lione,…

4 ore fa

Quattro concerti ai Romiti: Musica sull’acqua

RIMINI - A un anno dalla terribile alluvione che ha colpito il Quartiere Romiti, l’oratorio…

4 ore fa

Centri estivi, da oggi alle ore 14 al via le iscrizioni ma nessun click day

BOLOGNA - Si aprono oggi alle 14 e rimarranno aperte fino alle 12 del 6…

4 ore fa

La mano sinistra il 3 e 4 maggio al Teatro Arena del Sole di Bologna

BOLOGNA - Il collettivo romano Industria Indipendente, fondato da Erika Z. Galli e Martina Ruggeri,…

4 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter