Modena

Giardini d’Estate, questa sera si “intervista” Shakespeare

Il 7 agosto alle 21, ingresso gratuito su prenotazione, il collettivo Sotterraneo e Woody Neri portano in scena “Shakespearology”, dialogo impossibile col Bardo di Stratford-upon-Avon

MODENA – Un lavoro teatrale ibrido, fra biografia e catalogo di materiali, più o meno pop, che dà voce al Bardo in persona, William Shakespeare, e cerca di rovesciare i ruoli abituali: dopo i secoli che abbiamo passato a indagare la sua vita e le sue opere, ora è lui che dice la sua, interrogando il pubblico del nostro tempo. È “Shakespearology”, intervista impossibile affidata all’attore Woody Neri nel lavoro del collettivo “Sotterraneo”, che lo porta in scena venerdì 7 agosto alle 21 sul palco del parco Ducale di corso Canalgrande per i “Giardini d’Estate” a cura di Ert, nell’Estate modenese del Comune, con sostegno di Fondazione di Modena e Gruppo Hera.

Ingresso gratuito, posti contingentati, distanziati e numerati, prenotazione obbligatoria via e-mail (biglietteria@emiliaromagnateatro.com), alla biglietteria del Teatro Storchi (da giovedì a sabato 10 – 14, tel. 059 2136021) o, in caso di disponibilità, anche al botteghino ai Giardini (da un’ora prima dello spettacolo).

Concept e regia di “Shakespearology” sono di Sotterraneo, la scrittura è di Daniele Villa, le luci di Marco Santambrogio, i costumi di Laura Dondoli, al sound design Mattia Tuliozi e tecnica Monica Bosso. Lo spettacolo è una creazione del 2019 del collettivo di ricerca teatrale nato a Firenze nel 2005, le cui produzioni, caratterizzate da un approccio avant-pop e anticonvenzionale, hanno ricevuto negli anni numerosi riconoscimenti fra cui Premio Lo Straniero, Premio Hystrio e due Premi Ubu.

Interpretato da Woody Neri, Shakespearology è un one-man-show, una biografia un pezzo teatrale ibrido che dà voce al drammaturgo più grande.

“Dice Salinger: ‘quelli che mi lasciano senza fiato sono i libri che quando li hai finiti di leggere vorresti che l’autore fosse tuo amico per la pelle e poterlo chiamare al telefono’. È da un po’ che volevamo usare il teatro come quella telefonata – afferma Sotterraneo – per incontrare Sir William Shakespeare in carne e ossa e fare due chiacchiere con lui sulla sua biografia, su cos’è stato fatto delle sue opere, su più di 400 anni della sua storia post-mortem, dentro e fuori dalla scena”.

Tutti gli appuntamenti dei Giardini d’Estate si svolgono in sicurezza e applicando le disposizioni anti Covid–19 (mascherine, distanziamento, disinfettanti) con assistenza del personale di sala e info sul sito (www.modena.emiliaromagnateatro.com).

I Giardini d’Estate tornano sabato 8 agosto con Lella Costa, che raccoglie l’invito di Franca Valeri, gran matriarca del teatro italiano che ha compiuto da poco cent’anni, a interpretare “La vedova Socrate”, testo da lei scritto e recitato. La Costa è Santippe, moglie di Socrate, considerata una delle donne più insopportabili dell’antichità: con narrazione caustica l’attrice cerca di sfatare questa leggenda (ingresso 5 euro).

Domenica 9 (ingresso gratuito) il Salotto Aggazzotti presenta il primo di tre suoi appuntamenti musicali: “Da Verdi a Dalla”, concerto trasversale che abbraccia gli amanti della lirica e del cantautorato italiano, con un repertorio da Tenco, Dalla, Battisti/Mogol, a arie da Madama Butterfly di Puccini, Traviata di Verdi e altre.

Il programma è anche sul sito del Comune (www.comune.modena.it/estate2020).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Il Comune di Rimini aderisce alla ventesima edizione di M’Illumino di meno

Il 16 febbraio lo spegnimento delle luci di tre simboli della città. L’Assessora Montini: “Nel…

5 ore fa

Il 16 febbraio, a Cesena, i Fiori della Consapevolezza

CESENA - Sbocciano a Cesena e in tante altre piazze italiane (oltre 30 in totale)…

5 ore fa

Teatro Cittadella: “Il Piccolo Principe” con i burattini

Da venerdì 16 a domenica 18 febbraio, lo spettacolo tratto dalla favola di Saint-Exupéry. Con…

5 ore fa

Ausl Romagna Adesione a “M’ILLUMINO DI MENO”

ROMAGNA - Anche quest’anno, come ogni anno dal 2011, l’AUSL Romagna aderisce alle iniziative della…

5 ore fa

“M’illumino di meno” 2024 per la sostenibilità ambientale

Venerdì 16 febbraio, alle 18 in Galleria Europa, incontro pubblico nella giornata nazionale del risparmio…

5 ore fa

Reggiana Nuoto allo “Swim To 2024 – Trofeo Città di Torino”, dove ha brillato l’atleta Simone Ficarelli

Per l’atleta reggiano due argenti, nei 200 e 50 rana, e record societario REGGIO EMILIA…

6 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter