Casalecchio di Reno

Alla ricerca di Europa questa sera a Casalecchio di Reno

Venerdì 7 agosto alle ore 21.00, al fresco della Casa delle Acque, per il secondo appuntamento di “ESTATE 2020 Anteprima festival”, è in programma la proiezione del film di Alessandro Scillitani alla presenza del regista

CASALECCHIO DI RENO (BO) – Per il secondo appuntamento di “ESTATE 2020 Anteprima festival”, la rassegna di proiezione estive organizzate da Mente Locale – Visioni sul territorio, primo festival italiano dedicato a ​promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva​, venerdì 7 agosto (ore 21) approda al fresco della Casa delle Acque di Casalecchio di Reno, Alla ricerca di Europa un film documentario di Alessandro Scillitani. Alla proiezione, organizzata in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e Casa delle Acque APS, sarà presente l’autore per rispondere a tutte le domande e curiosità del pubblico.

Alessandro Scillitani, videomaker e viaggiatore, firma questo viaggio nel Mediterraneo con lo scrittore Paolo Rumiz e lo storico e skipper Piero Tassinari, per capire attraversando il mare cosa significhi essere europei nell’epoca della Brexit.

Europa è nata in Oriente. Nelle terre dei Fenici. Fu Giove, innamorato di lei, a portarla via mare in Occidente dopo averla ingannata sotto le sembianze di un mansueto toro bianco. Moya è una barca inglese che ha passato gran parte della sua esistenza in Inghilterra. Piero Tassinari insieme a Paolo Rumiz sentono il bisogno di mostrare e cercare le origini e il senso dell’Europa, cos’è l’Europa. Così comincia un viaggio nel Mediterraneo, tra la Turchia e la Grecia, alla ricerca di Europa.

L’edizione estiva di anteprima continua nella seconda parte dell’estate, a partire dal 30 agosto – a Loiano, Savignano sul Panaro, Marano sul Panaro e Bazzano – con altri sguardi su territori vicini e lontani, per mantenere i piedi ben piantati nel nostro territorio e alzare lo sguardo all’orizzonte, facendo insieme ‘mente locale’.

Tutte le serate prevedono la presenza degli autori e sono realizzate secondo le regole vigenti per il contenimento del COVID 19, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Si ricorda che la deadline per iscrivere la propria opera al Concorso della settima edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, in programma dall’11 al 15 novembre tra le province di Modena e di Bologna, è fissata per il 13 settembre 2020. Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.festivalmentelocale.it.

L’ingresso alla proiezione di Casalecchio è gratuito con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti: 391.7046783 (anche WhatsApp) – casadelleacque@gmail.com.

Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2020 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Emil Banca, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Città di Vignola, Liberex; ; in collaborazione con: Sayonara Film, Touring Club Italiano, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, Fondazione Sardegna Film Commission, Film Commission Calabria, Comune di Valsamoggia, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Loiano, Comune di Savignano sul Panaro, Comune di Marano sul Panaro, Teatro Cantelli Vignola, DER Documentaristi Emilia-Romagna, Elenfant Distribution, FreeU, StickerMule, Associazione Amici del Vittoria, Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, Associazione Culturale CTM – Centro Teatrale Minimo, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Casa delle Acque APS, Il Castellazzo, Cinema Bristol Savignano sul Panaro, Cinemax Bazzano. Media partner TRC. Partner tecnico Luce Narrante.
Con il patrocinio di: Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna.

Informazioni
festivalmentelocale@gmail.com
www.festivalmentelocale.it

venerdì 7 agosto ore 21.00
Casalecchio di Reno (BO)
Casa delle Acque, Via Lido n. 15

Alla ricerca di Europa di Alessandro Scillitani, 63’, Italia 2019
La serata è realizzata in collaborazione con il Comune di Casalecchio di Reno e Casa delle Acque APS.

Prossimi appuntamenti

Domenica 30 agosto
Loiano (Bo)
Arena estiva del Cinema Vittoria Via Roma, 55

Panera di Violetta Perini, Teresa Piccioni, Lamine Sadio, 12’, Italia 2018
Le vie dell’acqua di Alessandro Scillitani, 90’, Italia 2009

Martedì 1 settembre
Savignano sul Panaro (Mo)
Piazza Falcone

Venerdì 4 settembre
Marano sul Panaro (Mo)
Parchetto delle bocce

Martedì 9 settembre
Bazzano (Bo)
Cinemax Bazzano

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

A Castelfranco Emilia la terza edizione del Festival “Ciocco c’è”

CASTELFRANCO EMILIA (MO) - Il 3 e 4 febbraio torna a Castelfranco Emilia alla sua…

3 minuti fa

Emilio Solfrizzi e Carlotta Natoli in ‘L’anatra all’arancia’ dal 2 al 4 febbraio al Teatro Duse di Bologna

BOLOGNA - Un classico feuilleton in cui i personaggi si muovono algidi ed eleganti su una…

9 minuti fa

Nuovo “Lungomare sud”: al via entro l’anno i lavori per la passeggiata green

RICCIONE (RN) - Entro l’anno partiranno i lavori per il nuovo “Lungomare sud”. Grazie al…

9 minuti fa

Domani inaugurazione di una nuova piazza scolastica in via Perti

BOLOGNA - Domani venerdì 2 febbraio alle 8.30 si terrà l'inaugurazione di una nuova piazza…

13 minuti fa

Al via la nuova stagione organizzata dal Gruppo dei 10

VIGARANO MAINARDA (FE) -  Parola chiave: divertirsi. Divertirsi con la musica, con la cultura jazz,…

14 minuti fa

Venerdì 2 febbraio, Question Time

La seduta si terrà in forma mista: in presenza a Palazzo d'Accursio e in videoconferenza.…

34 minuti fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter