Modena Viaemili@docfest: concorso online 2019

56

Sabato 9 novembre alle 20.30 all’Astra le premiazioni del contest di Kaleidoscope Factory. Hanno partecipato 150 opere alla sezione “Pro” e 45 alla sezione “Scuole”

MODENA – Ritorna, con il Modena Viaemili@docfest, anche il concorso online nato per valorizzare il cinema documentario e i giovani, curato da Kaleidoscope Factory.

L’iniziativa accompagna dalla prima edizione il festival del cinema documentario, che si svolge dal 7 al 10 novembre 2019 al Cinema Astra di Modena (via Rismondo 21), con la serata della premiazione sabato 9 novembre alle 20.30.

Sono 150 le opere arrivate per la selezione “Pro” e 45 quelle arrivate nella sezione “Scuole”. Tutte sono visibili in formato integrale e ad alta definizione sul sito www.viaemiliadocfest.com, dove sono stati votati e selezionati i finalisti.

Il sito ha registrato 1.400 voti validi e oltre 3.000 visualizzazioni.

Le opere finaliste saranno sottoposte alla giuria qualificata del settore cinema, composta da Alberto Morsiani, Paolo Pagliarini, Claudia Tosi e Vito Palmieri, che designerà il vincitore assegnandogli il “Premio della Giuria viaemili@docfest 2019” per la sezione “Pro” e il premio Ucca alla sezione “Scuole”, mentre grazie alla collaborazione con D.E-R. – documentaristi Emilia-Romagna verrà assegnato il “Premio D.E-R 2019” al miglior documentario la cui produzione o regista siano emiliano romagnoli o il cui soggetto interessi l’Emilia Romagna.

Il concorso trova nel web uno dei principali strumenti di diffusione e promozione delle opere, consentendo di dare visibilità a un numero sempre crescente di produzioni indipendenti.

Anche nel 2019 i film potranno essere lasciati on line sul canale dedicato di Vimeo di Viaemili@docfest anche dopo la chiusura del festival.

Informazioni, news e programma del festival modenese del cinema documentario sono online (www.modenaviaemiliadocfest.it), anche su facebook e instagram.