Modena ViaEmiliaDocFest, si parte con 2 film di Segre alla Truffaut

116

Nella Sala d’essai di via degli Adelardi martedì 7 novembre proiezioni gratuite dalle 20.30

Ibi film di Andrea SegreMODENA – Due film per cominciare, alla Sala Truffaut di via degli Adelardi 4 a Modena, a ingresso gratuito, entrambi di Andrea Segre, regista a cui il Festival modenese di cinema documentario dedica una retrospettiva.

Il Modena ViaEmili@DocFest 2017 parte, infatti, martedì 7 novembre alle 20.30 con “Ibi”, presentato al Festival di Locarno 2017, storia di una donna costretta a lasciare il proprio paese nella speranza di un futuro migliore per la propria famiglia. Arrivata in Italia, rimarrà senza vedere i figli per oltre 15 anni. Il regista sarà in sala per confrontarsi con il pubblico.

A seguire, “I sogni del lago salato”, sempre di Segre, che raccoglie testimonianze e sogni di vecchi contadini, pastori e giovani donne provenienti dalla steppa euroasiatica, le cui vite sono state rivoluzionate dall’avvento delle multinazionali.

Andrea Segre è un giovane regista veneto attento ai problemi dell’immigrazione e del territorio, dottore di ricerca e docente di Sociologia della Comunicazione all’Università di Bologna. Di recente successo alla Mostra di Venezia “L’ordine delle cose”, ultimo lungometraggio. Viaemili@docfest lo omaggia con cinque film

Il regista Andrea SegreMercoledì 8 novembre, il Festival prosegue con una proiezione unica alle 21 alla Truffaut: “Bill Viola. The road to St. Paul’s” di Gerald Fox, riflessione sulla nascita, la morte, l’amore e il sacrificio (ingresso intero 6 euro, ridotto 5 euro per soci Arci, Acli, Aics e Endas).

Dal giorno successivo il festival si sposta al Cinema Astra (via Rismondo 21) fino a domenica 12 con un programma di proiezioni a ingresso libero e gratuito il pomeriggio e a 5 euro la sera e incontri con i registi. L’abbonamento a 5 film (Evviva Giuseppe, Surbiles, Oltremare, Nessuno ci può giudicare, Barbiana ’65) acquistabile al cinema Astra a 15 euro dà diritto all’accredito con accesso prioritario in sala e sconti nei locali convenzionati nei giorni del festival.

Informazioni, news e programma sono sul sito (www.modenaviaemiliadocfest.it), su Facebook “Modena viaemiliadocfest” e su Instagram “modenaviaemiliadocfest”.