Modena, sabato 16 gennaio secondo episodio della mostra “Figurine di gusto #2. Trasformare”

37

mangiare con gli occhiDalle 16 alle 18 i bambini imparano a creare tovagliette all’americana

MODENA – Prosegue al Museo della Figurina di Modena in corso Canalgrande 103, la mostra “Figurine di gusto #2. Trasformare”, secondo episodio dell’esposizione dedicata alle mille sfaccettature del cibo viste attraverso le figurine, visitabile gratuitamente fino al 21 febbraio 2016.

E con l’iniziativa “Mangiare con gli occhi” proseguono sabato 16 gennaio dalle 16 alle 18 anche le attività creative rivolte a bambini e famiglie nell’ambito della rassegna “Laboratori di gusto. Serie di appuntamenti per divertirsi con il cibo e le figurine”.

Al laboratorio di sabato 16, condotto da Elena Bergonzini, si può partecipare liberamente. Nelle due ore di svolgimento a ciclo continuo, si imparerà a creare tutto il necessario per una tavola decorata creativamente con immagini uniche. Oltre alle tovagliette all’americana, realizzate con riproduzioni di figurine dedicate al cibo e plastificate, si darà vita anche a sottobicchieri e segnaposti coordinati e personalizzati.

Durante lo svolgimento dei laboratori e per tutta la giornata sono sempre visitabili il Museo e la mostra, in cui più di 300 immagini – figurine, bolli chiudilettera, menu, cigarette card, etichette – attraverso il proprio stile e le proprie formule narrative e reclamistiche, mettono in luce l’imporsi di alimenti pensati, per la prima volta, per la lunga conservazione, per una vasta distribuzione e per una facile preparazione. Estratti di carne, biscotti in scatola e surrogati, infatti, cambiano la storia dell’alimentazione, mentre il gusto diventa pratico e globale.

Il Museo della Figurina di Modena a Palazzo S. Margherita in corso Canalgrande 103, è aperto gratuitamente da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 15 alle 18; sabato, domenica e festivi dalle 10.30 alle 19; lunedì e martedì chiuso Informazioni telefoniche allo 059 2033090 o sul sito (www.museodellafigurina.it).