Modena: “Prove d’artista!”, ecco i laboratori sulla mostra “Versus”

128

Domenica 20 novembre alle 15.30 allo spazio Civetta della Galleria civica, per bimbi e ragazzi da 4 a 12 anni, appuntamento su prenotazione con “Un autoritratto un po’ speciale”

laboratorio-civettaMODENA – Si incomincia domenica 20 novembre alle 16 con “Un autoritratto un po’ speciale”, laboratorio per bimbi e ragazzi da 4 a 12 anni, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 (su prenotazione al tel. 059 2032919). In occasione della mostra “Versus. La sfida dell’artista al suo modello in un secolo di fotografia e disegno”, visitabile alla Galleria civica di Modena fino al 5 febbraio 2017, prende avvio una nuova serie di laboratori, realizzati nell’area didattica “Civetta” della Galleria in collaborazione con “Dida”, laboratorio didattico dei Musei civici di Modena.

“Civetta” ospiterà infatti, a partire da domenica 20 novembre a domenica 29 gennaio 2017, i laboratori del ciclo “Prove d’artista!” cui si potrà accedere al costo di 5 euro per bambino, su prenotazione al tel. 059 2032919 – bookshop Galleria civica – in orario di mostra (mer-ven 10.30-13; 15-19, sab-dom e festivi 10.30-19).

I laboratori, a cura di Luana Ponzoni, sono condotti da Luisa Capelli, Flavia Ditta e Serena Roncaglia. In quello di domenica 20 novembre, i partecipanti, dopo essere stati guidati a vedere i diversi ritratti esposti nella mostra “Versus”, si cimenteranno nell’eseguire il proprio autoritratto. Con l’uso di materiali diversi (collage, matite colorate, pennarelli, tempere, cartoni e cartoncini telati, fogli da disegno) e attraverso una propria immagine fotografica o riflessa in uno specchio, il loro viso potrà trasformarsi in una maschera, in un paesaggio o in una natura morta.

Il ciclo “Prove d’artista!” prosegue domenica 15 gennaio con “Alla ricerca del modello perduto” e si conclude domenica 29 gennaio con “Attori… all’opera!”.

La mostra “Versus”, a cura di Andrea Bruciati, Daniele De Luigi, Serena Goldoni è organizzata e prodotta da Galleria civica e Fondazione Cassa di risparmio Modena in collaborazione con “Le Arti Tessili”. Espone fotografie e disegni di 125 artisti negli ultimi cent’anni della storia dell’arte, con lavori di artisti emergenti, nati tra il 1979 e il 1990, realizzati per l’occasione e che entreranno a far parte della collezione del museo. (www.galleriacivicadimodena.it).