Modena, Piazza Roma: intervento del presidente del quartiere 1

Franco Maria Tonelli chiede di individuare soluzioni che, creando ulteriori spazi per la sosta dei residenti, consentano di liberare la piazza dalle auto

MODENA – Riceviamo e pubblichiamo un intervento sulla fine dei lavori di riqualificazione di piazza Roma di Franco Maria Tonelli, presidente del Quartiere 1 Centro storico:

“Piazza Roma liberata dalle macchine e restituita alla fruizione dei cittadini è un gioiello straordinario del nostro Centro storico. E’ finalmente possibile apprezzare la bellezza della facciata del nostro Palazzo Ducale. I cittadini modenesi potranno ora vivere pienamente questa piazza fantastica, che sicuramente sarà molto apprezzata dai turisti che visitano Modena.

Bisogna ora affrontare una nuova sfida: riempire questo splendido contenitore di iniziative e attività idonee al contesto.

Il Centro storico di Modena ha un grande patrimonio da sfruttare: le tantissime associazioni che sono una rete da sempre viva, attiva e caratteristica della nostra comunità. E’ senz’altro opportuno coinvolgere e stimolare questa rete a proporre iniziative e attività di qualità.

Nell’esaminare le molteplici e diverse iniziative proposte dalle associazioni al Quartiere posso affermare che praticamente tutte meriterebbero di essere realizzate e che molte di esse troverebbero una giusta cornice in piazza Roma: occorre pertanto che l’amministrazione comunale e le associazioni esaminino le diverse iniziative e individuino quelle più opportune, in grado di caratterizzare questa come tutte le altre piazze del nostro centro storico con vocazioni precise e adatte alla cornice.

Per questo auspico che il Comune si faccia carico di sostenere tutte quelle iniziative che, vivacizzando le vie e le piazze della città, possono richiamare in Centro storico sia cittadini di Modena e provincia sia turisti.

L’Amministrazione comunale ha preso l’impegno di mantenere per il momento una quota di parcheggi riservata ai residenti all’interno di piazza Roma: concordiamo nel non dimenticare anche le esigenze dei residenti e dei tanti che si recano in Centro storico e non possono o riescono a usare altri mezzi. Tutti auspichiamo però che vengano trovate soluzioni alternative che creino ulteriori spazi da dedicare al parcheggio nell’ottica di poter liberare tutta piazza Roma dalle auto.”

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

In sala Agnelli la presentazione del primo numero di “Generi. Rivista internazionale di letteratura italiana”

Giovedì 29 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Scienze e in diretta video sul…

11 ore fa

Modifica alla viabilità in borgo Lalatta per il periodo scolastico

PARMA - Dal 28 febbraio fino alla fine dell’anno scolastico sarà istituito, nei giorni di…

11 ore fa

Fabbrico (Re), il presidente Bonaccini alla 79^ commemorazione dei caduti della battaglia partigiana del 27 febbraio 1945

BOLOGNA - Fare memoria per la libertà e la democrazia. Fabbrico ricorda la battaglia partigiana di 79 anni fa,…

11 ore fa

Al Polo Universitario Penitenziario lezioni aperte legate al tema del carcere

Fino a maggio il Laboratorio di Sociologia dei processi culturali per studentesse e studenti delle…

11 ore fa

Ferrara: opere e modifiche alla circolazione dal 28 febbraio 2024

Piazzale Dante: inizio dei lavori di adeguamento della fermata autobus per l'accesso in sicurezza alle…

11 ore fa

“Il sorriso in più”: il giornalista Luca Pagliari incontra gli studenti e la cittadinanza faentina

FAENZA (RA) - Confermando il proprio impegno verso il mondo giovanile, anche quest’anno il Rotary…

11 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter