Modena, Piazza Roma: intervento del presidente del quartiere 1

53

Franco Maria Tonelli chiede di individuare soluzioni che, creando ulteriori spazi per la sosta dei residenti, consentano di liberare la piazza dalle auto

MODENA – Riceviamo e pubblichiamo un intervento sulla fine dei lavori di riqualificazione di piazza Roma di Franco Maria Tonelli, presidente del Quartiere 1 Centro storico:

“Piazza Roma liberata dalle macchine e restituita alla fruizione dei cittadini è un gioiello straordinario del nostro Centro storico. E’ finalmente possibile apprezzare la bellezza della facciata del nostro Palazzo Ducale. I cittadini modenesi potranno ora vivere pienamente questa piazza fantastica, che sicuramente sarà molto apprezzata dai turisti che visitano Modena.

Bisogna ora affrontare una nuova sfida: riempire questo splendido contenitore di iniziative e attività idonee al contesto.

Il Centro storico di Modena ha un grande patrimonio da sfruttare: le tantissime associazioni che sono una rete da sempre viva, attiva e caratteristica della nostra comunità. E’ senz’altro opportuno coinvolgere e stimolare questa rete a proporre iniziative e attività di qualità.

Nell’esaminare le molteplici e diverse iniziative proposte dalle associazioni al Quartiere posso affermare che praticamente tutte meriterebbero di essere realizzate e che molte di esse troverebbero una giusta cornice in piazza Roma: occorre pertanto che l’amministrazione comunale e le associazioni esaminino le diverse iniziative e individuino quelle più opportune, in grado di caratterizzare questa come tutte le altre piazze del nostro centro storico con vocazioni precise e adatte alla cornice.

Per questo auspico che il Comune si faccia carico di sostenere tutte quelle iniziative che, vivacizzando le vie e le piazze della città, possono richiamare in Centro storico sia cittadini di Modena e provincia sia turisti.

L’Amministrazione comunale ha preso l’impegno di mantenere per il momento una quota di parcheggi riservata ai residenti all’interno di piazza Roma: concordiamo nel non dimenticare anche le esigenze dei residenti e dei tanti che si recano in Centro storico e non possono o riescono a usare altri mezzi. Tutti auspichiamo però che vengano trovate soluzioni alternative che creino ulteriori spazi da dedicare al parcheggio nell’ottica di poter liberare tutta piazza Roma dalle auto.”