A Modena due serate per imparare a prevenire truffe e raggiri

78

Mercoledì 19 aprile in sala Pucci e giovedì 20 in sala Redecocca consigli utili e comportamenti da adottare. Interverrà anche la Polizia municipale

logocomune-modenaMODENA – Con due appuntamenti in programma il 19 e il 20 aprile prende avvio una campagna informativa rivolta alla popolazione anziana per la prevenzione di reati, truffe e raggiri.

La campagna è promossa dal Comune di Modena attraverso l’Ufficio Politiche per la Legalità e le Sicurezze e realizzata insieme alle associazioni dei consumatori con la collaborazione di centri sociali e centri anziani di Modena.

Agli incontri interverrà anche la Polizia municipale di Modena. Il primo, organizzato con il Comitato Anziani e Orti Crocetta, si svolgerà mercoledì 19 aprile dalle 9.30 alle ore 11 presso la Sala Pucci di Largo Pucci 40 (via Canaletto). Il secondo è in programma il 20 aprile alla sala Redeccocca di piazza Redecocca 1 con la collaborazione del Comitato Anziani Centro Storico.

Gli incontri hanno l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini sulle varie tipologie di truffe e reati in cui possono incappare, di fornire consigli utili a prevenirli e indicazioni relative ai comportamenti pratici da adottare. Verranno inoltre presentati i servizi del Comune a favore delle vittime, tra cui il Fondo di risarcimento per alcune fattispecie di reato, le modalità di accesso al fondo e le tipologie di risarcimento; oltre che l’attività degli sportelli di aiuto alle vittime Non da Soli presenti sul territorio.

Verrà spiegato anche quanto sia importante per l’attività della Polizia Municipale ricevere segnalazioni di comportamenti che possano risultare sospetti essendo la collaborazione dei cittadini fondamentale in determinate situazioni. Da qui l’invito a rivolgersi, in caso di necessità o qualora venissero riscontrate situazioni anomale, alla Polizia Municipale e, se necessario, a sporgere denuncia.