Modena

Modena: contro la violenza sulle donne, online tutte le iniziative

Nella giornata internazionale del 25 novembre seminari e incontri in videocollegamento. E in piazza Roma le fontane si colorano di arancione

MODENA – Sono numerosi, e tutti on line, gli appuntamenti in programma a Modena per mercoledì 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, nella quale le fontane di piazza Roma si coloreranno di arancione, il colore simbolo di un futuro senza violenza di genere. Le fontane, come in altre città italiane, resteranno accese di arancione fino al 10 dicembre.

La colorazione delle fontane, a cura di Soroptimist Modena, e gli incontri e i seminari, che iniziano al mattino e proseguono fino al tardo pomeriggio, fanno parte del calendario “Mai più violenza sulle donne” promosso dal Comune di Modena e dal Tavolo comunale delle associazioni per le pari opportunità e la non discriminazione. Il programma completo delle iniziative, che proseguirà fino a dicembre, si può scaricare dal sito del Comune (www.comune.modena.it/pari-opportunita).

La giornata si apre alle 10 con l’iniziativa di Ateneo “Unimore contro la violenza di genere” che approfondisce la violenza di genere, i costi in termini di benessere, l’impatto della pandemia e le politiche di prevenzione e contrasto. L’incontro è in diretta streaming sul sito di Unimore (www.unimore.it).

Alle 11, “Libere di pensarsi. Libere di esprimersi. Libere di muoversi nel mondo”, incontro on line con le associazioni della Casa delle donne di Modena, in diretta facebook sulla pagina della Casa delle donne (www.facebook.com/casadonnemodena).

Alle 14.30, la conferenza in streaming dalla Camera di commercio “Discriminazioni e violenza ai tempi del Covid-19”, promossa da Cgil-Cisl-Uil e dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile di Modena: si tratta di una riflessione condivisa sulle discriminazioni, la violenza, le molestie sul territorio e sull’impatto che la pandemia e il lockdown hanno avuto su questi fenomeni.

Alle 15.30, il seminario on line aperto a tutti “Lavoro domestico e di cura ai tempi del Covid”, organizzato dalla commissione pari opportunità del dipartimento di Studi linguistici e culturali di Unimore. Il seminario analizzerà l’impatto della pandemia sul lavoro domestico e di cura, retribuito e non, considerandolo nell’ambito della più ampia divisione sessuale del lavoro (su: https://eu.bbcollab.com).

Sempre promosso da Unimore, in questo caso in collaborazione dai dipartimenti di Giurisprudenza e di Studi linguistici e culturali, è il seminario “Le chiese cristiane e i ministeri femminili: un dibattito aperto”, che approfondisce le relazioni di genere, la gerarchia e la leadership nella Chiesa cattolica e nelle Chiese protestanti, in diretta, alle 17,45, sulla pagina fb di Unimore e su Youtube (www.youtube.com/user/tvunimore).

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio…

7 ore fa

Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale

BOLOGNA - Andrea Purgatori, nota dell’Amministrazione comunale: “Siamo orgogliosi di poter rendere onore ad Andrea…

7 ore fa

Grande successo per lo spettacolo di Giancarlo Giannini e Raffaello Bellavista

SASSUOLO (MO) - Sabato 27 gennaio nel Crogiolo Marazzi di Sassuolo, un bellissimo esempio di…

7 ore fa

Eva Robin’s in mostra per Art City a Teatri di Vita Studio (1-4 febbraio)

BOLOGNA - La prima grande personale di Eva Robin’s in versione artista visiva: un’identità che si affianca…

8 ore fa

Contributi a favore delle persone con disabilità per gli spostamenti tra casa e lavoro

I lavoratori disabili residenti nel Distretto socio-sanitario di Riccione possono presentare la domanda per il…

8 ore fa

“Il Bacio di Klimt” il 30 e 31 gennaio nei cinema dell’Emilia Romagna

EMILIA ROMAGNA - Dopo il successo internazionale di “Klimt & Schiele. Eros e Psiche”  ARRIVA…

8 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter