Parma

La Toscanini incontra i Giovani Talenti del Conservatorio

Rabaglia

Due i concerti nel Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio 2024. Ingresso libero sino a esaurimento posti

PARMA – Si rinnova la tradizione ormai consolidata che fa incontrare l’esperienza e la professionalità dell’Orchestra dell’Emilia-Romagna Arturo Toscanini con il talento e la passione degli allievi del Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma. “La Toscanini incontra i Giovani Talenti 2024” offre alla città due appuntamenti a ingresso gratuito, che si terranno per la prima volta nella prestigiosa sede del Teatro Regio di Parma, mercoledì 31 gennaio e giovedì 1 febbraio 2024 alle 20.30.

L’Istituto di Alta Formazione Artistica e Musicale parmigiano ha selezionato alcuni dei suoi allievi più talentuosi per sostenere le parti solistiche di pagine concertistiche tratte dal repertorio classico e contemporaneo. Un dono alla città che ha anche lo scopo di avvicinare al professionismo questi giovani solisti e non solo. Nell’occasione, ci saranno infatti anche due direttori formatisi nella classe di direzione d’orchestra sul podio de La Toscanini e, nel secondo concerto, verrà eseguito il brano scritto da uno studente della classe di composizione. Infine, tra le fila dell’Orchestra suoneranno alcuni alunni del Conservatorio, che potranno così fare un’esperienza professionale a tutti gli effetti.

Mercoledì 31 gennaio Bernardo Lo Sterzo dirigerà La Toscanini in un programma che prevede il Concerto per fagotto di Gioachino Rossini, interpretato dal solista Davide Tomasoni, il Concerto per pianoforte n. 25 in do maggiore, K 503 di Wolfgang Amadeus Mozart, con Stefano Campanini al pianoforte, e il Concerto in mi minore per violino e orchestra, op. 64 di Felix Mendelssohn-Bartholdy suonato da Bianca Rabaglia nel ruolo di violino solista.

Nel secondo appuntamento, giovedì 1 febbraio, sarà Federico Toscano a salire sul podio de La Toscanini per dirigere il Concerto in mi bemolle maggiore per saxofono e archi, op. 109 di Aleksandr Glazunov, interpretato da Isabel Suarez (saxofono), il Concerto per chitarra di Heitor Villa-Lobos, chitarra solista Daniel Daiu, “L’Agnizione” per orchestra di Nicolás Ernesto Cortés Castillo, allievo di composizione del Conservatorio “Arrigo Boito”, e il Concerto n. 2 in fa minore per pianoforte e orchestra, Op. 21 di Fryderyk Chopin suonato da Matteo Sebastiani (pianoforte).

L’evento è organizzato dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma e da La Toscanini con la collaborazione della Fondazione Teatro Regio di Parma. L’ingresso è libero e gratuito sino a esaurimento posti.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

New Rimini torna dalla trasferta di Parma con una vittoria ed una sconfitta

RIMINI - Gara 1 vinta 8 a 1 e gara 2 persa 4 a 0.…

9 ore fa

Dragaggio dell’area portuale di Riccione: fondali puliti entro la fine di maggio

RICCIONE (RN) - Riccione avvia un importante intervento di dragaggio della darsena di ponente e…

11 ore fa

Una targa evocativa per ricordare i luoghi legati alla Linea Gotica e l’avanzata degli Alleati durante la Seconda guerra mondiale

Martedì 23 aprile la Regione consegna a 22 Comuni dell’Emilia-Romagna i ‘Vectors of Memory BOLOGNA…

11 ore fa

Daniele Novara lancia la sfida per il futuro della scuola

PIACENZA - “Siamo qui per esigere una scuola che restituisca ad alunni, insegnanti e genitori…

9 ore fa

63a assemblea Avis Provinciale a Concordia

MODENA - AVIS PROVINCIALE IN ASSEMBLEA, I BILANCI DELLA SOLIDARIETÀ Nel 2023, come da programmazione,…

12 ore fa

Vernice mostra fotografica Massimo Baldini “Italia Revisited #1”

RAVENNA - La fotografia piace, ancor più se rivoluzionaria e innovativa come quella di Massimo…

12 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter