Misano: “Oltre lo schermo” questa sera ultimo incontro

35

MISANO ADRIATICO (RN) – Secondo appuntamento, oggi, per la rassegna online “Oltre lo schermo: come sostenere i ragazzi in un mondo sottosopra”, organizzata dalla Commissione Pari Opportunità di Misano Adriatico. Dopo il successo del primo incontro, che ha visto protagonista la scorsa settimana il dottor Matteo Lancini, l’iniziativa rivolta a genitori e figure di riferimento per preadolescenti e adolescenti si concluderà domani con l’approfondimento curato dalla professoressa Rosy Nardone.

L’incontro, dal titolo “Relazioni familiari al tempo del digitale: nuove sfide e opportunità educative”, si terrà sempre in diretta streaming sul canale YouTube del Comune di Misano Adriatico (link diretto: https://www.youtube.com/watch?v=unST9k2_gH0&feature=youtu.be&ab_channel=MisanoAdriatico) alle ore 20:45.

In questo periodo sospeso noi tutti, adulti e ragazzi, abbiamo trovato nella tecnologia un alleato importante. Il digitale, infatti, ci ha offerto una finestra sul mondo, ha fatto intravedere a tutti possibilità inaspettate di lavoro, studio, svago, socialità. La sfida educativa va proprio colta in questo nuovo spazio, di fronte al quale occorre superare ansie e demonizzazioni, per trovare un terreno comune di crescita. In questa direzione vanno gli studi estremamente innovativi della Nardone sul digitale, sulla tecnologia e sui videogiochi rivolti sia alle famiglie sia alle scuole.

“Il primo incontro – commenta Manuela Casalboni, presidente della Commissione Pari Opportunitàè stato molto seguito e partecipato. Un segnale importante per la Commissione, significa infatti, essere riuscite a cogliere le problematiche e le difficoltà nelle quali si sono trovate molte famiglie. Nonostante la distanza del mezzo, infatti trovarsi e confrontarsi così apertamente sui più giovani ha fatto sentire tutti noi un po’ meno soli e isolati”.