Misano Adriatico: domani al via le iniziative volute per ricordare Augusto Del Bianco

42

La serata d’avvio è stata spostata di un giorno e si svolgerà mercoledì 7 luglio per evitare la concomitante partita dell’Italia all’Europeo di calcio

MISANO ADRIATICO (RN) – Slitta a mercoledì 7 luglio la serata che inaugurerà le iniziative volute da Misano Adriatico per ricordare Augusto Del Bianco. L’arte dell’indimenticabile Maestro sarà al centro di una serie di iniziative che vogliono mantenerne viva la memoria di un personaggio che ha lasciato proprio a Misano un tesoro di opere e creatività.

‘La naturale bellezza’ è il titolo del programma che si avvierà mercoledì 7 luglio nell’ambito della ‘mostra diffusa’ organizzata dal Comune di Misano Adriatico – Assessorato alla Cultura, Biblioteca Comunale e con il sostegno dello sponsor Elettromeccanica Muccioli.

Augusto Del Bianco era dotato di grande talento e le sue opere vivono in vari luoghi di Misano. Sarà l’occasione per rinsaldare il legame fra l’artista e la sua città, in un intreccio tra arte e cultura che sarà riassunto nella pubblicazione di un libretto a lui dedicato.

“L’opera di un grande artista – commenta Manuela Tonini, Assessore alla Cultura – si accosterà alle bellezze del territorio che ne hanno ispirato l’estro creativo. L’obiettivo è quello di far conoscere ai misanesi e ai turisti Augusto Del Bianco, con le tante opere che ci ha lasciato. Il progetto contribuirà quindi a valorizzare Misano nei suoi aspetti culturali, storici e paesaggistici”. 

Mercoledì 7 luglio, alle 21.30 in Piazza Colombo, si partirà con la serata dedicata ad Augusto del Bianco e sarà presentata e inaugurata la mostra allestita al centro quartiere di Portoverde. Nel corso della serata si esibirà il Trio’ de Paris con Filippo Dionigi al clarinetto, Federico Tassani al trombone e Ivan Barbari alla fisarmonica.

Secondo appuntamento l’11 luglio, quando con ritrovo alle 9.00 in piazza Roma è in programma un tour in e-bike sul territorio di Misano verso i luoghi dove l’artista ha vissuto e creato, oltre alla scoperta delle bellezze naturali e storiche. Si farà sosta alla mostra a Portoverde, si raggiungerà Piazza Castello a Misano Monte per visitare la seconda esposizione, poi visita alla Chiesa SS Biagio ed Erasmo e allo studio dell’artista nella sua casa a Ca’ Andrino. Il tour proseguirà alla scoperta delle opere di Augusto Del Bianco diffuse sul territorio e si concluderà in circa tre ore.

Chi vorrà muoversi a piedi potrà farlo dalle 10.30, con ritrovo a Piazza Castello davanti allo storico Palazzo Comunale per un tour ridotto e della durata di circa due ore.

Oltre alle mostre di Portoverde e Misano Monte, è stata programmata anche una esposizione di opere alla biblioteca comunale.

Gli orari.

Mostra di Portoverde: apertura venerdì, sabato e domenica dalle 21 alle 23 dal 9 luglio al 29 agosto al centro di quartiere via Calle dei Mercanti n.22

Mostra di Misano Monte: apertura sabato 10 luglio, 17 luglio, 24 luglio dalle 17 alle 19 al centro di quartiere via E. De Nicola n. 5

Esposizione presso la Biblioteca Comunale con gli orari di apertura della stessa, in via Rossini 7, Misano

Per informazioni e diponibilità ad apertura su appuntamento: Biblioteca Comunale tel. 0541 618484 –Ufficio informazioni turistiche tel. 0541 615520.