Milestone Live Club: il 2 dicembre il chitarrista Gibellini; il 3 torna POLIS

28
polis

PIACENZA – Nel primo fine settimana di dicembre il Milestone Live Club (via E. Parmense, 27 – Piacenza) raddoppia la sua offerta musicale proponendo ben due concerti in due giorni consecutivi. Sabato 2 alle ore 21.30 il club piacentino della grande musica dal vivo ospiterà il chitarrista Sandro Gibellini che verrà in trio a presentare il suo ultimo progetto Cannonballmania. Domenica 3 sempre alle 21.30 invece a grande richiesta avrà luogo la replica di POLIS, la performance audio-visiva firmata da Fausto Mazza che tanto successo ha ottenuto l’estate scorso nei chiostri di Santa Chiara all’interno della rassegna Summertime in Jazz. Insieme a Fausto Mazza, che è autore dei video che saranno proiettati e che contribuirà con effetti elettronici, suoneranno Gianni Azzali al sax, flauti ed elettronica, Gianni Satta alla tromba, flicorno, armonica ed elettronica e Silvio Piccioni alla chitarra.

Entrambi i concerti sono a ingresso gratuito con tessera del Piacenza Jazz Club. Sarà già possibile fare la nuova tessera 2024 sul posto mentre non è possibile la prenotazione, l’ingresso è garantito fino ad esaurimento posti.

Il programma di sabato vede un inusuale tributo a uno dei più grandi sassofonisti di tutti i tempi, Julian “Cannonball” Adderley, in assenza totale di fiati. La formazione del gruppo di cui è leader Sandro Gibellini è infatti volutamente priva non solo di sax e tromba ma anche di piano e contrabbasso, come invece aveva il gruppo di Cannonball. Si tratta quasi di una sfida a riproporre un jazz intriso comunque di blues e di soul, componenti nelle quali i tre musicisti si muovono con disinvoltura.

Le composizioni dello stesso Adderley, di suo fratello Nat, di Bobby Timmons, Joe Zawinul e altri grandi musicisti di quell’epoca, in particolare tra gli anni Cinquanta e Sessanta del secolo scorso, forniscono spunti pieni di swing.

Il concerto di domenica è l’occasione imperdibile per recuperare, per chi se la fosse persa, o riassaporare per chi l’avesse già vista quest’estate, la suggestiva performance audio-visiva POLIS.

Si tratta del nuovo progetto di Fausto Mazza che per questo progetto ha scelto di esplorare il paesaggio umano, sintetizzarlo ed esprimerlo in un lavoro che unisce diversi linguaggi. Polis è sound art, video installazione, documentario, improvvisazione, testo, immagini e costruzioni sonore, che scaturiscono dalla sua intensa ricerca digitale e si intrecciano sul palco con il contributo sonoro estemporaneo dello stesso Mazza e di un trio di musicisti abituati all’improvvisazione, come Gianni Azzali, Gianni Satta e Silvio Piccioni, generando un organismo mutevole e immersivo davvero speciale. Nel 2016 sempre Fausto Mazza aveva prodotto il docufilm “Physis”, anch’esso musicato live, che raccontava il paesaggio dal punto di vista degli animali, mentre in “Polis” invece è l’uomo che osserva sé stesso.

Si consiglia di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook, twitter e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.30 allo 0523.579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it.

XVII stagione del

MILESTONE LIVE CLUB

2 dicembre ore 21.30
SANDRO GIBELLINI
“Cannonballmania”

3 dicembre ore 21.30
POLIS
performance audiovisiva multimediale

Tutte le informazioni nel comunicato allegato insieme a una foto per ciascuna serata, con preghiera di diffusione