Mia Canestrini la lupologa e il collega Andrea Caterini alla rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” 2023

35

emilia-romagna-news-24BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Martedì 1 agosto Mia Canestrini e Andrea Caternini saranno a Bagno di Romagna a presentare  rispettivamente i loro libri “Nelle terre dei lupi” e “Ritorno in Italia.”

È iniziata martedì 11 luglio con Roberto Greggi, proseguita martedì 18 luglio con Davide Morosinotto. Il 25 luglio Luca Casadei con “Il caso Matias Ora” ci ha condotto dentro le pagine di un giallo e ci ha fatto scoprire come la realtà che ci circonda può essere davvero molto diversa da quanto ci appare…

La rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” è promossa dalla Biblioteca Comunale di Bagno di Romagna insieme alla coop. Librazione: letteratura e romanzi per adulti e ragazzi, racconti di viaggi nella natura della nostra Italia, romanzi gialli, saggi naturalistici e conferenze con autori ed esperti conosciuti a livello nazionale.

Martedì 1 agosto tornerà “la lupologa” Mia Canestrini,  volto noto de “Il Provinciale”, a presentare il terzo libro “Nelle terre dei lupi”, accompagnata dal collega e autore Andrea Caterini con il libro “Ritorno in Italia”, entrambe opere su temi di viaggio nella natura, nella fauna più selvatica, e nel territorio della provincia italiana.

Mia Canestrini, laureata in Scienze Naturali, specializzata in Conservazione della Biodiversità animale. Per oltre 10 anni si è dedicata allo studio dei lupi, trascorrendone la maggior parte nel Parco nazionale dell’Appennino dove ha partecipato come tecnico a due progetti per la conservazione del lupo e la convivenza con l’uomo. La ragazza dei lupi (Piemme, 2019) è il suo primo libro, poi con “Custode di cuori” esordisce nella letteratura per ragazzi. Insegna in ambito universitario e collabora in tv anche con i programmi rai: “Il provinciale” co-condotto  con Federico Quaranta e di cui Andrea caterini e Autore, “Camper”.

Andrea Caterini è collega di Mia e  autore televisivo (“Il Provinciale”,..). Lavora anche come giornalista scrittore e critico letterario per Rai1. Autore dei romanzi “La guardia” (Italic peQuod, 2010) e “Giordano ” (Fazi, 2014), e dei saggi critici “Il principe è morto cantando” (Gaffi, 2011), “Patna. Letture dalla nave del dubbio” (Gaffi, 2013) e “La preghiera della letteratura” (Fazi, 2016). Ha curato opere di autori italiani, tra i quali Enzo Siciliano e Franco Cordelli. Collabora con “Il Giornale” e “Il Mattino”.

Martedì 8 agosto avremo l’etologa Chiara Morosinotto con “La paura del leone. Perché tutti gli animali si spaventano e perché alla natura va bene così”, saggio scritto in collaborazione con il fratello Davide e rivolto in particolare ai ragazzi.

Martedì 22 agosto saremo in compagnia di Andrea Boscherini, divulgatore scientifico, che con la conferenza “Fauna e cambiamenti climatici” ci farà addentrare in tematiche molto attuali e di interesse intergenerazionale.

Martedì 29 agosto con Stefano Tura conosceremo il lato dark del giornalista (attualmente Responsabile della Sede Regionale Rai per l’Emilia Romagna) che presenterà i suoi romanzi gialli “Jack is Back”, “Il Killer delle ballerine” e “L’ultimo ballo”.

Martedì 5 settembre una giovanissima autrice locale, Martina Mazzotti, porterà il suo primo romanzo “Herteless il ragazzo d’oro. La leggenda del faraone senza cuore”,  ambientato nell’antico Egitto.

Martedì 12 settembre “Il progetto di storia locale si racconta”: i ricercatori di Alpe Appennina parleranno dei loro preziosi lavori di ricerca sulla storia del nostro territorio.

Per finire in bellezza, martedì 19 settembre tornerà Roberto Mercadini a stupirci con la presentazione “spettacolare” del suo ultimo romanzo appena uscito, “La donna che rise di Dio”.

Hanno collaborato nella programmazione la Libreria Viale dei Ciliegi 17 di Cesena, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il centro Studi Manara Valgimigli, con il sostegno del Consorzio Tre Terme per l’accoglienza degli autori e il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. L’ingresso è gratuito.

Le serate si svolgeranno tutte di martedì sera dalle ore  21.00 nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna e, in caso di maltempo, saranno spostate all’interno.

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15.30-18.30 sabato 9.30-12.30 –