Mercato Saraceno: prosegue il viaggio spettacolare alla scoperta del territorio

6

MERCATO SARACENO (FC) – Ancora spettacoli ed eventi nella fortunata rassegna Palcoscenici d’estate di Mercato Saraceno tutti all’insegna della scoperta del vasto e bellissimo territorio con i suoi panorami mozzafiato e le sue poetiche frazioni. Si parte mercoledì 11 agosto alle ore 21.00 nella poetica frazione di Tornano: Andare a Tornano è uno spettacolo per gli occhi e tutta la salita del Barbotto con il suo panorama unico, la vista del monte Aquilone e la bellezza della collina incontaminata un territorio aspro e difficile ricco di un fascino antico quanto il mondo.  Seppur un puntino nell’universo, quando sei a Tornano sei al centro del mondo; quasi ti sembra di dominare il mondo, da quell’altura panoramica che spazia a 360 gradi. Arriva al cuore una pace data dal luogo, forse dalla protezione di queste casupole in pietra nelle quali scorre l’unica strada centrale, che termina con la chiesa parrocchiale; lo sguardo corre alle vallate circostanti e si estende, come dicevo, lontano fino al mare; qui percepisci che, prima di te, il luogo ha vissuto. Già in età romana la gente aveva scelto di abitare a Tornano”.  Ad accogliervi nella Piazza del Paese le note manouche di GIÒ BELLI STRING TRIO: Gio’ Belli lead guitar, Mark Jelli guitar, Matteo Chimenti double bassIl trio prenderà per mano l’ascoltatore e lo accompagnerà in un viaggio dalle origini del jazz europeo ispirato da Django Reinhardt fino ad arrivare ai giorni nostri. Scene mutevoli e paesaggi sonori sono la chiave di questo percorso ricco di luoghi e di incontri. Musica frizzante, energica, passionale, coinvolgente che fa muovere che incanta e arricchisce, la fusione del gipsy con il blues e jazz americano ispira il trio ad una costantemente evoluzione. «Il più bel viaggio, è quello che non è stato ancora fatto, e ciò che non hai mai visto e suonato lo trovi dove non sei mai stato» spiega Gio’ Belli.

Il viaggio spettacolare alla scoperta del territorio prosegue venerdì 13 agosto a  Bora Arena degli Orti dalle ore 20.00 sarà possibile degustare i vini proposti dall’azienda vinicola Castello di Montesasso  mentre alle 21.30 con ingresso a pagamento proiezione del film   “The specialist- fuori dal comune” Di Oliver Nakache, una commedia dal lato umano  piena di buoni sentimenti: Malik e Bruno sono una coppia di amici e colleghi, al lavoro in modo complementare per aiutare giovani in difficoltà, tra guida terapeutica, inserimento nel mondo del lavoro e ovviamente assistenza pratica quotidiana per ragazzi affetti da autismo, a loro volta gestiti da istruttori cresciuti in situazioni disagiate. Uno musulmano e l’altro ebreo, uno padre di famiglia e l’altro “vittima” di una serie di appuntamenti al buio organizzati da amici e colleghi, Bruno e Malik passano le giornate a battere le strade di Parigi occupandosi di decine di ragazzi come Dylan, alla ricerca di un senso di responsabilità, Joseph, che insiste nel suonare l’allarme sulla metropolitana, e Valentin, costret3to a indossare un casco da pugile per proteggersi dai suoi stessi raptus di violenza.

Rassegna cinematografica a cura di Cinecircolo Fuoriquadro Ingresso € 5,00 dalle ore 13 alle ore 16 al 3334216140

Per info costi e prenotazioni consultare la pagina Facebook Mercato Saraceno eventi oppure sul sito

Informazioni: 0547699724 (da lunedì a venerdì dalle 10 alle 13) –cultura@comune.mercatosaraceno.fc.it – www.mercatosaracenoturismo.it – FB MERCATO SARACENO EVENTI

MERCATO SARACENO FC

PALCOSCENICI D’ESTATE
L’estate in collina

DAL 11 AL 13 AGOSTO 2021

IL JAZZ MANOUCHE LE DEGUSTAZIONI E IL CINEMA!

GIÒ BELLI STRING TRIO – IL CINEMA NELLE FRAZIONI E LE DEGUSTAZIONI DEI VINI DEL TERRITORIO