È ‘Mente Attiva’, il progetto pensato per potenziare le funzioni cognitive degli over 60 attraverso attività mirate in un contesto di gruppo. Durante gli incontri, i partecipanti verranno guidati in esercizi specifici per allenare memoria, attenzione, linguaggio e ragionamento, sviluppare competenze digitali di base (come l’utilizzo della posta elettronica, della fotocamera o di whatsApp) e rafforzare motivazione e autostima.
Gli appuntamenti si svolgeranno ogni martedì mattina di luglio – 1, 8, 15 e 22 luglio, dalle 9:30 alle 10:30 – a Casa Bufalini. La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta l’iscrizione via mail a info@casabufalini.it.
Durante i laboratori, ogni partecipante sarà accompagnato a scoprire e valorizzare le proprie risorse, apprendendo nuove strategie cognitive in un clima stimolante e positivo. Le attività proposte – individuali e di gruppo, orali, scritte o multimediali – saranno divertenti e calibrate sulle esigenze e preferenze dei partecipanti.
È possibile partecipare anche ad un solo incontro, ma si consiglia di seguire l’intero percorso per beneficiare al massimo delle attività proposte. L’iniziativa è parte del progetto “Open Lab: il digitale incontra le periferie”, finanziato con i Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it
L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy
SOCIAL: Facebook - X