Mente attiva a Casa Bufalini, laboratori per allenare la memoria in programma dal 1° al 22 luglio

0

emilia-romagna-news-24CESENA – Un nuovo ciclo di incontri di ginnastica per la mente dedicati alla silver generation a Casa Bufalini di Cesena (via Nicolò Masini 16), per allenare la memoria, l’attenzione, il linguaggio e il ragionamento stando in compagnia.

È ‘Mente Attiva’, il progetto pensato per potenziare le funzioni cognitive degli over 60 attraverso attività mirate in un contesto di gruppo. Durante gli incontri, i partecipanti verranno guidati in esercizi specifici per allenare memoria, attenzione, linguaggio e ragionamento, sviluppare competenze digitali di base (come l’utilizzo della posta elettronica, della fotocamera o di whatsApp) e rafforzare motivazione e autostima.

Gli appuntamenti si svolgeranno ogni martedì mattina di luglio – 1, 8, 15 e 22 luglio, dalle 9:30 alle 10:30 – a Casa Bufalini. La partecipazione è libera e gratuita, ma è richiesta l’iscrizione via mail a info@casabufalini.it.

Durante i laboratori, ogni partecipante sarà accompagnato a scoprire e valorizzare le proprie risorse, apprendendo nuove strategie cognitive in un clima stimolante e positivo. Le attività proposte – individuali e di gruppo, orali, scritte o multimediali – saranno divertenti e calibrate sulle esigenze e preferenze dei partecipanti.

È possibile partecipare anche ad un solo incontro, ma si consiglia di seguire l’intero percorso per beneficiare al massimo delle attività proposte. L’iniziativa è parte del progetto “Open Lab: il digitale incontra le periferie”, finanziato con i Fondi Europei della Regione Emilia-Romagna. Per informazioni e iscrizioni: info@casabufalini.it