Bologna

Figli di Troia il 3 e 4 febbraio al Teatro Celebrazioni di Bologna

3. Paolo Cevoli in Figli di Troia_@Francesco Consolini.

BOLOGNA – DALL’EPICA DI VIRGILIO ALLA VERVE ROMAGNOLA: PAOLO CEVOLI TORNA AL TEATRO CELEBRAZIONI CON FIGLI DI TROIA

Martedì 3 e mercoledì 4 febbraio, ore 21.00

Già ospite abituale del Teatro Celebrazioni di Bologna e reduce dai due sold out della scorsa stagione, Paolo Cevoli torna a calcare il palcoscenico di Via Saragozza con il monologo Figli di Troia. L’appuntamento è per martedì 3 e mercoledì 4 febbraio alle ore 21.00.

Il comico romagnolo rilegge in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea, mettendolo a confronto con altre epopee che hanno segnato la storia: da Cristoforo Colombo a Cappuccetto Rosso, dal guerriero vichingo Ragnar fino a suo babbo Luciano, emigrato in Australia negli anni ’50.

Enea, eroe sconfitto, fugge da una Troia in fiamme portando con sé tutto il suo mondo: le divinità in tasca, il padre sulle spalle e il figlio per mano – le radici del passato e la speranza nel futuro. Dopo mille peripezie approda alla foce del Tevere dove, guidato dal presagio di una scrofa bianca, decide di fermarsi. E così, l’epico viaggio del fondatore di Roma si conclude nel modo più conviviale possibile: un picnic a base di panini alla porchetta.

Partendo dal poema virgiliano, Cevoli ci invita a riscoprire i valori e l’identità del popolo italiano. Proprio come Virgilio scrisse l’Eneide per donare una nobile discendenza ai nostri progenitori, Cevoli conclude con la sua solita ironia: «Piuttosto che essere figli di nessuno, meglio essere Figli di Troia».

Gli ultimissimi posti sono acquistabili online e nei punti vendita autorizzati sui circuiti Vivaticket e TicketOne, e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni (https://teatrocelebrazioni.it/stagione-25-26-figli-di-troia-3-4-febbraio-2026/).

La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato dalle ore 16 alle ore 19 e nei giorni di spettacolo a partire da un’ora prima dell’inizio (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it).

Il pubblico potrà prenotare per una cena o un aperitivo al Celebrazioni Bistrot, nel foyer del Teatro, a cura del Ristorante Biagi e del cocktail bar 10 Codivilla, aperto da un’ora e mezza prima dell’inizio dello spettacolo. Info e prenotazioni: +39 329 8120861.

La Stagione 2025/2026 del Teatro Celebrazioni è realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, con il sostegno del Comune di Bologna e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

L'Opinionista © since 2008 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - X