Massimo Montanari: A tavola nel medioevo

66

Una serata dal gusto diverso. Variazione data da martedì 6 luglio a giovedì 8 luglio, ore 21.00

emilia-romagna-news-24CATTOLICA (RN) – Massimo Montanari, storico medievista, racconta la cucina medievale in vista della cena prevista in via Pascoli il 20 luglio 2021, nel programma delle celebrazioni dei 750 anni della città di Cattolica

Il Prof. Massimo Montanari, uno dei massimi esperti di storia dell’alimentazione, ci introdurrà alle caratteristiche e alle regole che presiedevano alla cucina medievale: l’utilizzo abbondante di spezie; la mescolanza di sapori (dolce, salato, agro…); l’assenza di un impiattamento individuale; i dolcetti e i confetti di spezie, e tanto altro. L’incontro è in preparazione della cena medievale che si imbandirà martedì 20 luglio in via Pascoli: non una cena medievale qualsiasi, bensì una successione di portate che storicamente e filologicamente rispetteranno accostamenti di sapori, usi, modalità di cottura e di preparazione quali hanno caratterizzato le portate di un banchetto nel Medioevo. Non una seriazione di ricette ma un’indagine etno-antropologica grazie alla quale ci si potrà addentrare in profondità nei secoli cosiddetti “bui” del Medioevo.

Massimo Montanari, Professore ordinario di Storia medievale presso il Dipartimento di Storia Culture Civiltà dell’Università di Bologna. Ha tenuto seminari e conferenze in molti paesi europei, in Giappone, Stati Uniti, Canada, America latina. È stato tra i fondatori della rivista “Food & History”, pubblicata dall’Institut Européen d’Histoire et des Cultures de l’Alimentation (Tours), di cui è stato il direttore fino al 2008. Nel 2002 è stato insignito dal presidente Azeglio Ciampi del titolo di Ufficiale all’onore della Repubblica per meriti scientifici. Autore di numerose pubblicazioni su riviste, curatele e monografie, fra le quali Il sugo della storia (2016), I racconti della Tavola (2014), Gusti del Medioevo. I prodotti, la cucina, la tavola (2012), Cheese, pears, and history in a proverb (2010).

L’incontro, inizialmente previsto per martedì 6 luglio, è stato posticipato a giovedì 8 luglio su richiesta del relatore.

Leggi il programma degli eventi in programma per le celebrazioni dei 750 anni della città di Cattolica al link: http://www.cattolica.net/retecivica-citta-di-cattolica/vivere-la-citta/eventi-nelle-citta-di-cattolica/indice/12712021-cattolica-svelato-il-programma-del-festival