Martedì 30 agosto prosegue la rassegna letteraria a Bagno di Romagna

48
SerataMambrini – PalazzoCapitano

BAGNO DI ROMAGNA (FC) – Prosegue la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” promossa dalla Biblioteca di Bagno di Romagna presso l’Arena estiva di Palazzo del Capitano: martedì 30 agosto protagonisti i ricercatori di Alpe Appennina che presenteranno la rivista, che si occupa di storia del territorio tosco-romagnolo,  e libro “La gente di Ridracoli”, con abbinate foto d’epoca.

Alessio Boattini, direttore della rivista Alpe Appennina, è un giovane professore universitario che da diversi anni si occupa di ricerche di storia locale.

Anche Claudio Bignami fa parte del gruppo di ricercatori di Alpe Appennina. Hanno già scritto insieme altre pubblicazioni più specifiche, come “La gente di Pietrapazza” e “Il Popolo di Rio Salso”, storie di comunità, famiglie e individui, narrata attraverso documenti d’archivio, immagini e testimonianze.

Con “La gente di Ridracoli” di Monti Editore tracciano un altro percorso di ricerche e racconti su un territorio e popolo che rimane solo nei ricordi e nelle fonti scritte e nelle foto di un tempo.

Parteciperanno alla serata anche Angelo Rossi, altro ricercatore di Alpe Appennina, Stefano Valbruzzi, ricercatore, in particolare esperto di foto d’epoca, e l’editore Raffaele Monti.

Oltre alla presentazione di “La gente di Ridracoli”, si parlerà del progetto e della rivista e dei quattro numeri già usciti di Alpe Appennina. Verranno anche proiettate foto d’epoca legate al nostro territorio, molto suggestive e di valore storico.

La rassegna, che si era aperta con Eraldo Baldini, ha proseguito con Theo Pezzi, Mia Canesterini, Andrea Bazzocchi e Caterina Mambrini; si concluderà il 6 settembre con Roberto Mercadini e “L’ingegno e le tenebre”.

L’ingresso è gratuito. Le serate si svolgono tutte di martedì sera dalle ore  21,00 nel cortile del Palazzo del Capitano di Bagno di Romagna e in caso di maltempo saranno spostate all’interno.

Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15.30-18.30 sabato 9.30-12.30 – Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40  – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it

Prosegue la rassegna letteraria “Martedì d’autore sotto le stelle” a Bagno di Romagna:

Martedì 30 agosto incontro con i ricercatori di Alpe Appennina

e presentazione della rivista e del libro “La gente di Ridracoli”