BAGNO DI ROMAGNA (FC) – La rassegna prevede un ricco calendario di serate, da giugno a settembre, in cui si alterneranno autori locali ad autori di livello nazionale e anche quest’anno si propone di presentare alcuni libri e saggi di particolare interesse per la storia locale, per l’ambiente, il territorio e l’arte; ma anche racconti e romanzi dalle tematiche varie.
Martedì 16 luglio Enzio Strada ci ha presentato il saggio “Processi per stregoneria” una ricerca di storia locale, sul tema dei processi per stregoneria, un tema non trattato frequentemente e che per questo ha suscitato molta curiosità.
Martedì 23 luglio ospiteremo Oscar Bandini ed Enzo Valbonesi che ci presenteranno il loro libro “Il futuro dei Parchi. Dal locale al globale. Gli albori del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, M.te Falterona e Campigna” (edito da Il Ponte Vecchio) per riflettere sulle prospettive delle aree protette. Nel testo sono presenti spunti storici e interviste ad alcuni dei protagonisti del Parco Regionale del Crinale Romagnolo e del parco Nazionale delle Foreste Casentinesi. Oscar Bandini è scato consigliere direttivo del Parco Nazionale fino al 2003, dal 2006 è corrispondente del QN – Il Resto del Carlino per la Valle del Bidente. Enzo Valbonesi è stato fino al 2004 il primo presidente del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e fino al 2019 è stato Responsabile del servizio parchi e risorse forestali del Regione Emilia Romagna e tutt’ora attivo nell’associazionismo ambientale. Modererà la serata Marco Baccini ex sindaco del Comune di Bagno di Romagna, ed ex consigliere del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
Tutti i martedì fino a fine agosto, la sera dalle ore 20.30 alle ore 22.30 sarà possibile visitare il Fondo Valgimigli guidati da Roberto Greggi, appassionato ed esperto di questa collezione libraria di notevole valore, collocata nel Palazzo del Capitano a Bagno di Romagna, dove oltre alla collezioni di libri appartenuti alla famiglia Valgimigli è stato ricostruito lo studio di Manara Valgimigli con gli arredamenti originali.
Per la rassegna letteraria Martedì 30 luglio con un altro volume edito dal Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, avremo Paolo Laghi a parlarci dell’ “Atlante delle orchidee”, che nasce dalla sua passione per la fotografia e per la ricerca in vari ambiti della biologia.
Martedì 6 agosto Massimo Ducci e Graziano Maggi, con la pubblicazione “Le vive Travi e i loro cammini nel Parco e nella storia” (Monti Editore) ci faranno scoprire i percorsi dei grandi fusti di legname delle Foreste Casentinesi, in particolare all’epoca del Granducato di Toscana.
Martedì 27 agosto, avremo un altro romanzo “L’oro dellAlpe. Un mistero Romagnolo” (editore Tempo al libro) scritto da Francesco Santandrea, grande appassionato dell’Appennino Tosco-Romagnolo che non perde occasione per visitarne i luoghi più reconditi e meno frequentati.
Si concluderà martedì 3 settembre con la presentazione del nuovo romanzo storico di Eraldo Baldini “Le lunghe ombre fredde” (Rizzoli editore), protagonista una coppia che deve fare i conti con quotidianità, segreti e fantasmi del passato.
Il programma è stato realizzato con la coordinazione della cooperativa Librazione, che gestisce la biblioteca, e il settore cultura del Comune. Hanno collaborato nella programmazione, la rivista di storia locale Alpe Appennina, il Comitato della Romagna toscana per la promozione dei valori risorgimentali, il servizio promozione del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la libreria Mondadori e la Libreria Giunti entrambe di Cesena, e con il patrocinio del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.
L’ingresso è gratuito.
Gli incontri si terranno nel cortile del Palazzo del Capitano. In caso di maltempo saranno spostati all’interno
Per informazioni: “Biblioteca e Archivio Storico Walter Toni – Comune di Bagno di Romagna” – Orario di apertura dal martedì al venerdì 15.30-17.30 sabato 9.30-12.30 –
Palazzo del Capitano – Via Fiorentina, 40 – 47021 Bagno di Romagna Tel. 0543.911037 biblioteca@bagnodiromagnaturismo.it